La maestra dice che la mia bimba e' sorda...
Egregio Dr.
la mia bimba ha 7 anni. Frequenta la seconda elementare. E' una bimba molto volenterosa. Il rendimento a scuola, direi che e' ottimo. Sa gia' scrivere molto bene. Sa leggere. In matematica non ha difficolta' particolari. E' una bambima molto sensibile, e molto curiosa. Abbiamo un abbonamento nella biblioteca della nostra citta' e quando ci andiamo mostra gioia e interessamento a temi piu' svariati.
Insomma, io non vedo problemi particolari che mi fanno pensare che lei possa avere disturbi psicologici particolari...
Oggi la maestra mi ha incontrata per caso e mi ha detto di essere preoccupata per mia figlia. MI ha detto che spesso mia figlia non ascolta quello che le dice. E che lei crede che possa avere o problemi di udito o di compendere quello che lei dice....Le ho chiesto di farmi un esempio; lei mi ha risposto:"se le dico portami il quaderono, lei invece di portarmelo lo mette nel suo armadietto!!"
Sono rimasta senza parole!!!
Premetto che la pagella della prima classe, fatta dalla stessa maestra, era un'ottima pagella.
Mi chiedo cosa devo pensare??? Certo anche a casa mi capita di ripetere due o tre volte le stesse cose...ma nella normalita'....insomma i bambini non sempre ascoltano subito la mamma...
Le sarei molta grata, se potesse consigliarmi
Cordiali saluti e grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Mah, cara signora, per star tranquilla magari le faccia fare un controllo specialistico, dopo averne parlato con il pediatra.
Ma nella vita normale, sia a scuola, dettati, operazioni aritmetiche da eseguire, letture, e a casa dare retta a quello che lei chiede, in modo efficace e così via.. cosa succede ?
Potrebbe essere anche che la bambina si annoia , ha un suo mondo fantastico, che la maestra è ripetitiva.. le chieda se le piace quest'anno andare a scuola, con quale maestra sta meglio , e perchè..
Ma non vada in ansia , in ambedue i casi ci sono soluzioni efficaci..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
può provare ad osservare la Sua bimba e a notare, facendo più attenzione, se davvero ci sono dei comportamenti preoccupanti in questo senso e quando si verificano (es la bimba è stanca?).
Tenga presente che spesso ci giungono segnalazioni di questo tipo, ma le insegnanti non possono fare diagnosi di alcun tipo e spesso un bimbo vivace rischia di essere tacciato per bimbo iperattivo, un bimbo capriccioso per problematico, ecc...
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica