Depressione, timidezza

Mi chiamo Vincenzo sono siciliano della città di Canicattì (ag) anche se da quasi ormai 2 anni vivo a Cattolica (Rn) in Emilia Romagna ma veniamo al dunque. Purtroppo la mia infanzia e adolescenza non è stata proprio tutta rosa e fiori oltre che avere avuto una bruttissima situazione scolastica diciamo che sono stato sfortunato anche in famiglia, mia madre & mio padre da bambino sono sempre stati molto severi con me mi accenduavano molto sulla scuola facendomi fare ripetizioni di matematica (la materia che ho sempre odiato) quasi per tutto il pomeriggio e questo purtroppo creò una situazione di panico nella mia persona, nell'anno 2000 avevo 8 anni di conseguenza non avevo amici a scuola ho sempre avuto bullismo di tutti i colori sopratutto psicologico e gia all' epoca iniziai a chiudermi in me stesso, a 12-13 anni non volevo parlare con nessuno quasi come una forma di vendetta di tutto quello che stavo subendo (nel 2003-04 a scuola trovai dei compagni eccezionali ma purtroppo a causa della mia Timidezza non ho avuto la fortuna di approfittarne e di farmeli amici). Le superiori sono state uno schifo totale, mi escludevano mi allontanavano mettevano voci false sul mio conto addiittura un bel giorno la Preside contattò mia madre dicendole di venire a scuola perchè io facevo una puzza trementa e che dovevo andarmi a lavare (visto che i miei bellissimi compagni gli disserò che io puzzavo) naturalmente niente di ciò era vero, e mia madre quella mattina venne a scuola e mi porto a casa a farmi fare la doccia , mi comperò il profumo chanel numero 5 cosi se nel caso i miei compagni avessero avuto da dire io me lo sarei messo addosso. Purtroppo i miei genitori hanno problemi psicopatici di conseguenza mia madre e molto oppressiva ed esagerata ( a mio parere soffre di un disturbo ossessivo compulsivo) di conseguenza nell' estate del 2009 mi staccava continuamente il contatore per paura che arrivassero bollette di Enel con cifre molto elevate e distrastrose per il quale noi non avremmo potuto pagare vista la nostra scarsa situazione economica. I miei sono separati ormai da 14 anni (più ho meno dal 2001) e nel 2011 hanno divorziato!
Andare a vivere con mio padre e peggio che andar di notte anche perchè lui esagera veramente su tutto, pensi che non vuol che tenga la testa sotto il sole anche per un solo minuto perchè secondo lui io mi becco un' insolazione. Ora mi ritrovo all' età di 22 anni con 1000 problemi non risco più a farmi degli amici (forse per paura di prendere altre delusioni), e soprautto NON HO MAI BACIATO UNA RAGAZZA!!! sono solo uscito con qualche ragazza ma purtroppo nessuna di queste a lasciato niente dentro di me, circa qualche mese fa ho deluso una ragazza (che vive in una casa famiglia) questa era interessatissima a me ma purtroppo non mi interessava molto (visto che oltre ad essere strana e molto brutta). Che consiglio mi date??
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

sembra che tu ti sia lasciato segnare dalle difficoltà incontrate a casa e poi col gruppo di bulli a scuola e purtroppo nessuna esperienza correttiva è poi subentrata per modificare il tuo modo di vedere te stesso e le tue capacità.

Da una parte hai fatto bene a non chiuderti del tutto, ma a continuare ad uscire con delle ragazze. Magari non hai ancora incontrato una ragazza con la quale possa esserci davvero sintonia...

Sul fatto di non aver mai baciato una ragazza, secondo te che cosa succede? Senti di avere paura? Senti di essere rifiutato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Leggi questo articolo, potrebbe esserti utile:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Saluti,