sotto controllo

Salve dottori,
vorrei un parere da un professionista riguardo una situazione particolarmente angosciosa che mi tormenta da un pò.
Sono una studentessa universitaria di 23 anni, ultimamente ho l'impressione che mia madre mi stia spiando.. mi spiego meglio.

Circa 3 mesi fa, ho avuto una conversazione telefonica con il mio ragazzo, in cui mi confidavo con lui, per via della situazione in cui mia madre mi ha introdotta. Durante la conversazine mi sono innervosita perchè ero sotto stress studio pre-esame,e ho definito la situazione con aggettivo "x"!
Chiusa la conversazione, mia madre dopo 10 minuti entra in stanza e con dispiacere e arrabbiatura mi dice: mi dispiace di averti messo in questa situazione "x"!

apparte questa situazione di cui è inevitabile capire che era ovvio che mi spiava ci sono altri episodi!
come ad esempio, i miei libri sono sempre fuori il mio ordine, e sono convinta che legge i miei appunti!
Mentre studio (in un piano apparte) sento che lei entra nel piano e gironzola per sentirmi! ( lei non va raramente in questo piano)!
Quando parlo al telefono la sento che è fuori dalla stanza!

Cosa dovrei fare? ho già aperto il discorso con lei ma dice che non mi spia, ma che si trovava fuori dalla stanza! o se la sento nel piano in cui studio dice che è andata in bagno! quando il WC e anche nel piano giorno!

apparte il fatto che se discuto con il mio fidanzato, lei lo chiama per sapere il perchè! non so che fare! mi sta facendo impazzire!

è normale tutto ciò? ho 23 anni! come dovrei comportarmi con lei!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

come mai sua madre dovrebbe controllarla?
Ha provato a farsi un'idea di ciò?
Ci sono stati degli episodi che l'hanno fatta preoccupare?
A parte questa situazione, di cosa discutete in famiglia?
Ci sono delle limitazioni che le vengono imposte?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Credo che per lo studio mi controlli perché i primi anni di università nn sono stata molto produttiva..

Ma per il resto non so! Nn do motivo per farmi controllare! E anche se lei avesse le ragioni per controllarmi mi da fastidio e no ne ha il diritto!
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
Forse dovrebbe andare in chiaro con sua madre. Parlarle apertamente in modo non accusatorio. Come si dice dalle mie parti "a bocce ferme". Perché quando girano il risultato è spesso peggiore della situazione precedente. E' possibile che una madre resti invischiata nel rapporto con la figlia. Allo stesso tempo, un po' maliziosamente, cosa fa lei per lasciarsi invischiare?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/