Per uscire dalla depressione
Gentili Dottori,
è da un po' che sono in psicoterapia, devo dire che sto meglio, ma sono arrivata ad un punto in cui non si va nè avanti, nè indietro, in alcuni momenti mi lascio prendere dallo sconforto.
Per uscire dalla depressione, o comunque da uno stato di malessere, so che bisogna impegnarsi, trovare delle attività da svolgere, ma spesso sono a pagamento, io purtroppo sono disoccupata attualmente. I miei genitori mi pagano le sedute, e sinceramente non me la sento di chiedere altri soldi per andare ad esempio in palestra, me lo aveva proposto una mia amica. La mia dottoressa ha detto che andrebbe bene e che devo prendermi questo impegno per iscrivermi, ma io le ho anche spiegato la situazione, ha capito del resto...
Mi sento giù di morale, perchè sembra che la mia vita sia tutta questa, alcune uscite con le amiche, e io che cerco in tutti i modi di non far spendere altri soldi ai miei.
Cosa posso fare per stare meglio?
Sembra che si sia tutto fermato, sono stufa di questo stato di cose! Poi sembra che non riesca a trovare altri hobbies e che sia limitata la mia vita a poche cose e ache noiose!
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
oltre a continuare la sua psicoterapia, potrebbe essere utile iniziare a cercare un lavoro. Questo la renderebbe più indipendente verso la sua famiglia e più libera di fare attività e quant'altro, potrebbe essere utile anche per il buon andamento del trattamento.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Gentile Dottore,
lo sto cercando il lavoro, purtroppo ancora non trovo nulla, vivo in un posto dove è difficile trovare qualcosa e la mia dottoressa ha detto che devo vedere di cercare prima dove vivo, perchè adesso non sarei in grado di andare fuori, ma io avrei voglia di evadere, anche se sono troppo bloccata!
Questa cosa non mi fa sentire libera di fare nulla, perchè ho dei sensi di colpa nel chiedere i soldi ai miei.
La ringrazio!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per mettere in pratica le prescrizioni della terapeuta, potrebbe anche fare un ragionamento con il curante e progettare poi tutte quelle attività che sono del tutto gratuite o che costano molto poco. Se ad esempio la palestra ha un costo eccessivo, potrebbe valutare l'idea di organizzarsi per andare a correre con qualcuno, in maniera tale da non rinunciare allo sport e da stare in compagnia.
Tuttavia, rileggendo anche i consulti precedenti, sarebbe opportuno domandarsi se questo Suo dubbio (ma anche la difficoltà a trovare un lavoro... che tipo di lavoro cerca? va bene qualunque lavoro?) non stia nascondendo altro, ovvero la difficoltà ad uscire da casa e sganciarsi dal Suo guscio protettivo e dai Suoi?
Su questi aspetti avete lavorato in terapia? A quali conclusioni siete giunti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa,
ha ragione, potrei valutare insieme alla mia psicologa, anche se devo dir la verità, lei stessa mi aveva dato un elenco di attività che si possono svolgere.
Io corro, però effettivamente da sola a casa sul tapis roulant, lo so forse dovrei impegnarmi al massimo per stare bene, ma non è sempre così facile.
Per quanto riguarda il lavoro ho sempre avuto l'ansia nel cercarlo, vorrei essere indipendente, perchè questa situazione è divenuta stagnante, per me va bene qualsiasi impiego. Ma non so perchè mi crea ansia, all'inizio sono impacciata e sembro un'imbranata, ma sono disposta a fare anche queste figure, anche perchè in passato ho già lavorato... Vorrei andare via da qui, ma ho troppa ansia!
Purtroppo è vero, sono anche infantile, ma con la terapia sono migliorata molto, alcune volte però mi sembra di ritornare indietro, non mi sembra di trovare una via d'uscita!
La ringrazio!