Tristezza molto profonda
Buongiorno
il titolo del post è chiaramente esplicativo della mia condizione di fatto.
La mia tristezza, come ho già scritto precedentemente, si concretizza nella sua pienezza di solito dopo aver avuto incontri sessuali o talvolta anche dopo serate con gli amici o situazioni di divertimento. Ma è comunque una condizione di fondo, più o meno sopita.
Come ho già scritto ho avuto lunghe terapie con psicofarmaci (SSRI) e psicoterapia di quasi due anni conclusa 5 anni fa circa.
Dopo aver avuto un "incontro" con una persona che definirei anche un amico mi sono intristito veramente molto.
Ho avuto una storia conclusasi questa estate durata oltre 8 anni. Oggi sono sicuro di non amare il più il mio ex-compagno ma tutto quello che è successo ed il suo abbandono mi ha turbato profondamente. Ho riflettuto sulla nostra storia e ho focalizzato molti momenti in cui era chiaro che, soprattutto negli ultimi anni, non c'era complicità e probabilmente mancava anche un sano rispetto. Dopo quello che è successo non tornerei mai con lui, ma ciò non toglie che lui mi ha abbandonato. Mi ha lasciato solo. Io avevo costruito tutti nei dettagli, avevo superato mille difficoltà e come una piccola formica mi era dedicato alla nostra vita superando anche le condizioni difficili che può vivere una coppia omosessuale.
Ma lui mi ha lasciato solo.
Ho avuto la fortuna di trovare molti amici (o pseudo tali) e di vivere anche situazioni che dall'esterno possono sembrare di serenità, divertimento, amicizia.
Ma mi sento solo e mi sento non ascoltato. Vivo con sofferenza molte situazioni della vita quotidiana e quello che più mi turba e una mancata realizzazione di me stesso anche in ambito lavorativo.
In tutto questo il sesso mi lascia sempre più triste
Forse dovrei concentrarmi sul lavoro? Non riesco a farlo anche perchè non mi piace. Sto cercando una nuova casa ma anche quella mi sembra una cosa molto difficile.
L'unica cosa che vorrei fare è urlare al mondo intero ... quanto sono triste ... Vorrei che qualcuno mi guardasse e mi rassicurasse con un sorriso
Vorrei dire a tutti che io sento la sofferenza di tutti e la faccio mia...
Ho realizzato con certezza che vorrei scappare da tutto e tutti, anche dalla mia famiglia di origine. I miei genitori sono persone eccezionali, ma non ho voglia di stare e vedere neppure loro. Vorrei andare via, in un altro posto e sparire per un lungo tempo da tutti quelli che mi conoscono. E magari ricominciare.
Non ditemi soltanto che devo parlare con un terapeuta e che sono depresso. Lo so benissimo.
Aiutatemi con qualche utile spunto. Dal terapeuta ci andrò quando potrò farlo.
Per ora vorrei solo non avvertire questa profonda tristezza direi a questo punto esistenziale e riuscire a guardare con un sorriso anche le piccole cose. Come spesso ho saputo fare.
E smetterla di essere così profondamente triste dopo il sesso e dopo le serate in compagnie.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in un certo senso ha ragione nel dire "ditemi qualcosa che possa risollevarmi e farmi uscire da questa profonda tristezza". Allo stesso tempo il lavoro psicologico, soprattutto quella che una persona opera su se stesso è un lavoro di cm e non di parole "magiche" e risolutive.
Una separazione, come quella di cui scrive, può essere equiparata ad un lutto. Non perdiamo soltanto una persona ma anche il futuro che ci eravamo immaginati per noi, i progetti che avevamo pensato.
Questo forse può rendere più chiara la sua tristezza, anche se ogni "crisi" è in un certo senso "benedetta" in quanto ci fornisce l'occasione di cambiare. Lei in questo momento però vive solo l'immobilità.
Rimane comunque l'auspicio che non vuole sentirsi dire; si rivolga ad un terapeuta, un cm per volta potrà uscirne con più facilità.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
E' un lutto devastante
Mi ha lasciato solo. Non ho voglia neanche di ricordarlo. Gli ho dato tutto me stesso, tutto quello che ero.
L'unica cosa che vorrei è un caldo abbraccio e sentirmi amato.
Invece vivo solo il vuoto.
E non so più dare a questo maledetto una spiegazione.