Rif. depressione e malattia

Salve,
Ho scritto qualche tempo fa per chiedere aiuto per la condizione di mio padre, che ahimé, ha avuto la conferma che è affetto da tumore. Ha subito un intervento, non risolutivo però, e ora è stato dimesso ma la sua condizione psicologica come potrete immaginare è peggiorata.. anche perché ora dovrà affrontare radioterapia ecc e ci hanno sottolineato l'importanza che ha l'umore di una persona rispetto alla riuscita della terapia stessa.. Oltre tutto, com'era anche ovvio visto che non si è mai sottoposto prima visite di controllo nonostante i piccoli acciacchi tipici del passare del tempo, hanno riscontrato anche altri piccoli disturbi che non sto qui ad analizzare, ma che ne peggiorano il disagio... Come possiamo affrontarlo, aiutarlo o cercare di inculcargli un po' più di coraggio e di amor proprio che sembrano completamente persi?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
certe diagnosi colpiscono emotivamente tutta la famiglia. Per questo motivo è meglio essere seguiti, come nucleo e non solo come soggetto portatore del sintomo, da personale specializzato, in questo caso in psico-oncologia.

http://www.siponazionale.it/

Questo è il sito della Società Italiana di Psicooncologia. Contatti il centro più vicino al vostro luogo di residenza.

Vedrà che sono tutti professionisti ultraspecializzati ed in gamba.

Solo un consiglio: parola d'ordine (per tutti) Speranza.

Tenete duro.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bulla,
La ringrazio infinitamente per il riscontro e per il suggerimento!
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una malattia terminale devasta chi la vive e chi gli vive accanto....., come giustamente evidenziato dal collega.

Il " care giver" cioè chi si prende cura di lui, necessita di altrettanto aiuto e supporto psicologico.

Solitamente nei centri dove si erogano cure come chemio o radio, ci sono gli psicologi per pazienti e familiari

Lei ha risolto le sue svariate problematiche per le quali ci aveva scritto in passato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it