Bambina di 9 anni si vergogna
Buonasera,
mia cognata, una bambina di 9 anni, si è tagliata in fronte scontrandosi con una compagna a scuola e sono stati costretti a metterle 10 punti. Ora, a due mesi dall'accaduto, i punti non ci sono più, ma lei continua a portare una fascia sulla fronte per coprire la cicatrice.
Si toglie la fascia solo di notte o solo in presenza della madre o sua sorella (mia moglie). Quando ci sono io o qualsiasi altra persona indossa sempe la fascia coprente.
Ci ha detto che si vergogna.
Nessuno di noi non ha fatto pressioni di nessun tipo, ma ci chiediamo quanto può andare avanti la cosa e se e come affrontarla.
Grazie per i consigli.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come mai ci scrive lei e non i genitori della bambina?
Le hanno chiesto aiuto, consigli su come procedere?
Loro come affrontano la situazione? Cosa dicono alla bimba?
Che peso è stato dato a quanto successo? Aveva provato ad esempio a scuola ad andare senza fascia?
<Ci ha detto che si vergogna.>
Cosa le è stato risposto?
Il problema dovrebbe comunque essere affrontato dai genitori evitando di amplificare, non mostrandosi in ansia o preoccupati, ma comunque attenti all'ascolto del sentire della bimba, semmai aiutandola a ridimensionare il problema.
Occorre accortezza per non rinforzarlo.
Sarebbe meglio avere più particolari, meglio di prima mano dai genitori, pur nei limiti di un consulto on line.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come mai pensa che possa essere un problema?
I genitori cosa ne pensano?
Lei pensa di essere una persona "ansiosa" o che tende a preoccuparsi eccessivamente?
Comunque la situazione andrebbe affrontata, magari togliendo la fascia e senza dare peso all'inestetismo, ma dipende solo dai genitori.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Grazie per le risposte.
Inizio col dire che scrivo io di mia iniziativa, semplicemente perchè ero già iscritto a questo sito e i genitori non sono pratici di pc.
Cmq ho intenzione di dirlo alla madre e magari farla iscrivere e spiegarle come funziona.
Le uniche volte che è stato affrontato il problema della fascia secondo me hanno insistito un po' per poi lasciar perdere.
Lei ha detto che si vergogna perchè ci sono io.
Penso che possa essere un problema perchè l'ho vista risoluta nel non togliersela. Io le ho mostrato la mia cicatrice al polpaccio e le ho detto che per me non c'è nessun problema e che poteva togliersela. Poi sono venuto a sapere che la porta sempre a scuola e con gli sconosciuti o altri parenti. Se la toglie solo con la madre e la sorella.
Se sono ansioso? Non direi, ma un po' stressato e che mi preoccupo a volte eccessivamente, si.
Grazie infinite per il consulto. Lo farò pervenire stasera stessa.
So che non si può intervenire nelle discussioni, quindi al limite, se lo vorrà, aprirà un topic nuovo la madre.
Buona serata.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha saputo dalla mamma o dalla sorella della bambina se la cicatrice è adesso ben visibile ed effettivamente brutta da vedere, tanto da giustificare -almeno in parte- il disagio della bimba?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Utente
Faccio scrivere direttamente a mia moglie.
Buonasera,
la cicatrice è appena arrossata e se mia sorella corruga la fronte normalmente parlando o muovendosi, non si nota, se uno non sa dell'accaduto non se ne accorgerebbe a meno che non stesse lì a fissare il punto esatto del taglio. Quando infatti mi è capitato di vederla senza fascia, non me ne sono accorta, quando poi si è rimessa la fascia allora ho notato che prima era rimasta senza per tutto il tempo. Anche io da piccola sono caduta su uno spigolo e mi sono tagliata la fronte ma la mia cicatrice è praticamente invisibile, le ho detto che se segue i miei consigli visto che ci sono passata anche io non le rimarrà nulla, ma non c'è verso di scoprire la fronte quando ci sono altre persone che non siamo io o mia mamma. Grazie per la disponibilità.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sarebbe utile,che la madre si rivolgesse a noi, anzi meglio a dei colleghi de visu, necessitano tante informazioni private che solo una mamma può fornire.
Spesso i bambini attraversano delle fasi di insicurezza, talvolta transitorie, se non attenzionate o adeguatamente trattate, passano senza lasciare il segno....se osservate, verranno rinforzate.
Accade spesso che i bambini, a seguito dell' apparecchio, degli occhiali, e così via....si sentano diversi dal gruppo dei pari, ancor di più con una cicatrice.....
Le cicatrici, rimangono dentro, anche se non più visibili....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
da quanto ci riferisce, sarebbe il caso di fare attenzione che la bimba non stia cercando di manipolare un po' la situazione e tenervi in pugno: si tratta fortunatamente di un episodio di lieve entità, con 10 punti che non si notano, ma è necessario aiutare la bambina a non accentuare tutto ciò.
E' possibile che le continue richieste di togliere la fascia o di essere da esempio (es. cicatrice sul polpaccio, ecc...) riescano a sortire effetti opposti, facendo in modo che la bambina s'irrigidisca sulle proprie posizioni.
Provate a ignorare per un po' la questione della fascia, evitando di dare troppo peso a questa scelta, altrimenti tutti i vostri tentativi saranno un rinforzo proprio del comportamento che si vuole estinguere.
Saluti,