Disordine e sporcizia
Buongiorno, abito in una casa enorme da sola, in un posto lontano da dove lavoro, nella qualche mi sono dovuta trasferire per colpa di mia sorella che ha convinto mia madre a comprare casa, ma è morta prima di potercisi trasferire con me.
Non sono in grado di mettere in ordine, e pulirla. Le pochissime volte che lo faccio e provo a mettere i vestiti negli armadi mi agito, e devo riaprirli tutti. Lascio la spazzatura in casa x mesi lascio tutto per terra, non finisco i lavori da fare e ovviamente mi vergogno moltissimo, non riuscendo a far entrare nessuno. Qualche amica mi dice che vuole darmi una mano a sistemare ma vengo assalita dall ansia che qualcuno possa vederla così. Ho anche un giardino grandissimo che non sistemo. Sono sempre stata disordinata ma ormai non ho più il controllo.

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
la sua richiesta è molto generica ed è difficile darle una risposta.
Da quanto tempo ha questa sorta di conflitto con l'ordine?
Come mai non riesce a mettere le cose in ordine? Cosa prova?
Per quanto riguarda la sua amica, mi rendo conto che può provare vergogna perchè c'è molto disordine, ma farsi aiutare sarebbe comunque un segnale importante di voler cambiare, quindi non credo che la sua amica la giudicherà male. Ci pensi.
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Utente
Questo conflitto ce l ho da quando vivo da sola, ormai il 2009. Da quando mia mamma è morta.
Non riesco a mettere le cose in ordine perché non sono in grado di capire dove dovrei metterle. Per esempio, ho un armadio enorme, e dentro é vuoto, non sono in grado di mettere le cose dentro. Non so come metterle . Guardo l armadio vuoto, guardo i vestiti e non sono in grado di inserirli
Quando mi sforzo di sistemare, principalmente butto via tutta la spazzatura che c è in giro e cerco di chiudere tutto ammucchiato la roba.
Vorrei smettere, ho un ragazzo e vorrei poterlo invitare e invece mi ritrovo bloccata
[#3]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, le sua casa è grande, con un armadio enorme ed è uno scenario dove lei si muove da sola, priva degli affetti e delle persone amate. Mettere ordine nel propro armadio e nella casa è, simbolicamente anche mettere ordine dentro sé stessi. Non riesce a iniziare, non trova un ordine simbolico in cui collocare gli oggetti e se stessa, le sue relazioni, gli affetti. Da qualche parte bisogna pur iniziare, magari facendosi seguire da un professionista che l'aiuti a guardare con tenerezza cio' che ha perso, ma anche cio' che la ferisce, cosa tenere e cosa buttar via e a progettare il futuro.
Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.