Ho parlato al medico di base di questa situazione e lui mi ha prescritto 4/5 gocce di en
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da qualche tempo soffro di attacchi d'ansia. All'incirca 4 anni fa ho subito la malattia grave di un genitore e da lì ho iniziato ad essere ansiosa, a sudare senza un motivo preciso e ad essere insicura di me stessa, tant'è che avevo iniziato una terapia psicologica che poi ho interrotto per problemi di salute (ipertiroidismo, volevo concentrarmi su quel disturbo pensando che fosse una delle cause della mia ansia) ed economici, non ero piu in grado di sostenere la spesa per la terapia. In questo periodo invece, essendo alla ricerca perenne di un lavoro, probabilmente mi sento sotto pressione e mi è capitato per 3 giorni consecutivi di avere veri e propri attacchi d'ansia, sudo molto pur trovandomi a casa tranquilla, mi sento angosciata, mi sembra di avere problemi di salute irrimediabili che in realtà non ho e sto avendo problemi anche nella sfera sessuale perché, in quei momenti, mi prende l'ansia anche se il mio ragazzo è molto comprensivo. Ho parlato al medico di base di questa situazione e lui mi ha prescritto 4/5 gocce di EN all'occorrenza ma io sono impaurita e restia a prendere medicinali per questo tipo di disturbi. Chiedo semplicemente un consiglio da persone esperte e competenti per capire se sia la cosa giusta da fare. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
visto che mi sembra che abbia lasciato la terapia psicologica per motivi economici, mi sembra importante farle sapere che nelle Asl esistono i consultori, spazi in cui è possibile accedere gratis o pagando un piccolo ticket. Quindi potrebbe seguire una terapia psicologica quasi a zero spese.
Le dico questo perchè credo che oltre a prendere le gocce (che calmano il sintomo) è importante comprendere le cause della sua ansia, in modo da gestirle e trovare delle metodologie giuste per affrontarle.
Per quanto riguarda l'aspetto sessuale, non deve spaventarsi, deve infatti comprendere che mente e corpo si influenzano a vicenda; quindi se non sono psicologicamente tranquilla è molto probabile che ne risentano anche il mio desiderio e piacere sessuale.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta, è la prima volta che faccio una domanda sul forum!L'unico problema è che il mio medico di base non ha saputo indicarmi uno psicologo del servizio sanitario nazionale che potesse aiutarmi, ma me ne ha indicato uno privato. So che esiste il centro salute mentale dell'asl del mio Comune ma, se non erro, ci lavorano solo psichiatri e non psicologi....forse devo informarmi di più, personalmente, a riguardo. Comunque lei ritiene che le gocce le debba prendere ugualmente?
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
essendo una psicologa non posso dirle nulla riguardo ai farmaci. Questa deve essere una decisione presa da lei, in accordo con il medico che gliele ha prescritte.
Provi a chiedere meglio rispetto al centro di igiene mentale. Se non dovessero esserci psicologi (mi sembra però strano che non esistano) può provare a contattare uno psichiatra e farsi consigliare un percorso da seguire per risolvere le sue difficoltà.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le cure farmacologiche sono di competenza strettamente medica, dunque ogni dubbio potrà essre affontato con il medico prescrivente o con lo specialista deputato (psichiatra)
Per quanto riguarda il servizio sanitario nazionale non può scegliere direttamente il singolo professionista, ma può avere assistenza psicologica presso le strutture ASL ,ad esempio anche al Consultorio Familiare. Si informi direttamente , i rifermenti li può trovare facendo ricerca su internet.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Grazie dottoresse!