Ansia e agoscia perenne

Gentile Dott./Dott.ssa,
da sempre sono una persona ansiosa, una persona che prima di agire si pone mille e mille domande, ma mai come ora sono avvolto da questa sensazione di ansia e angoscia che mi accompagna quotidianamente. E' come se non riuscissi più a trovare un senso in quello che faccio e che ho sempre sognato di fare (mi riferisco alla mia carriera accademica). Sono spesso triste, demotivato e ho soprattutto ho notato una progressiva perdita di appetito. Ho difficoltà a trovare la motivazione giusta per alzarmi dal letto la mattina ed iniziare una nuova giornata! Le mie giornate sono piene di impegni e passo gran parte del mio tempo all'università ma è come se tutto ciò non mi bastasse più. Vorrei essere in grado di prendere una decisione, di essere deciso per una volta nella mia vita. Ciò che sento è un qualcosa che non riesco a spiegare, un mix di ansia, depressione e angoscia diffusa. Mi creda non è facile per me esplicitare tutto ciò, ma non so più davvero cosa fare. Non so a chi chiedere aiuto, non capisco cosa ho e come posso fare per star meglio. Vorrei capire cos'ho e cosa posso fare per tornare al mio solito dinamismo e all'efficienza che mi ha sempre accompagnato fino ad ora.
La ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
se da sempre come ci dice è una persona ansiosa e la sua quotidianità è connotata dai vissuti descritti, sarebbe il caso di rivolgersi a un nostro collega direttamente.

Non ci dice come sia stato il passaggio dalle superiori all'università, quali eventuali difficoltà ha incontrato, se ha trovato nuovi amici, se aveva aspettative differenti, se ha già sostenuto esami, come si trova in tale contesto, l'anno di corso ...e come vada la situazione in altri ambiti, familiare, amicale, sentimentale
Potrebbe essere ad esempio che il passaggio all'università abbia amplificato problematiche preesistenti.

Si può rivolgere ad esempio al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani della sua città, non occorre prescrizione medica.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

rispetto a prima, quando trovava quel che manca ora, cosa è cambiato?

Dr. Fernando Bellizzi