Prepotenza e capricci del bambino

Buongiorno, mia figlia ha compiuto cinque anni e da un po' di tempo ha atteggiamenti prepotenti verso i nonni e alcuni amici della scuola materna. Proprio stamattina la maestra mi ha comunicato che viene ripresa spesso e isolata per qualche minuto perché nn si comporta bene. Spinge e fa dispetti, addirittura ha tagliato i capelli ad una bambina. Mia figlia e' molto legata ad una bambina della sua classe, vorrebbe giocare solo con lei e le da fastidio che qualcun'altra si intrometta nel gioco. Potrebbe essere questa gelosia la causa di questi comportamenti. Mi spaventa poi il fatto che venga isolata dai compagni...e gli sguardi diffidenti dei genitori. Sono molto preoccupata. Potete consigliarmi qualche atteggiamento che possa aiutarla ad essere più socievole e gentile con i suoi coetanei e non...?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

prima di tutto è importante capire come mai sua figlia si sta comportando nel modo che le hanno riferito, perciò ho alcune domande per lei.

Da quanto si comporta così?

E' successo o cambiato qualcosa nella vostra famiglia che può averla resa nervosa o spaventata?
Mi riferisco a qualunque cambiamento, come quelli ce possono riguardare il lavoro di voi genitori, l'arrivo di un altro figlio o l'ingresso in ambienti nuovi (o modifiche negli ambienti che già frequentava, come ad esempio potrebbe essere la sostituzione di una maestra all'asilo).

In casa si comporta sempre allo stesso modo, a parte il cambiamento di atteggiamento verso i nonni?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

da un punto di vista del modello cognitivo-comportamentale, sarebbe opportuno concordare con insegnanti e genitori una strategia da tenere con la bimba in modo tale da estinguere tali comportamenti.

In tal senso è anche probabile che, riprendendola tutte le volte che fa i capricci, il risultato sia quello di amplificare la reazione della bimba, anzichè contenerla.

Poichè a quest'età è ancora troppo piccola per poter ragionare con Lei sulle motivazioni per le quali fa o non fa qualcosa, un lavoro di premi (del comportamento gradito, quando lo fa) e punizioni (che però devono essere finalizzate ad estinguere il comportamento che si desidera eliminare e NON certo ad umiliare la piccolina: MAI riprenderla davanti ad altri bambini, MAI punizioni sproporzionate a ciò che ha fatto, ecc...) può essere molto utile.

Con Suo marito ne ha discusso? Che cosa avete deciso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
ha provato a parlare direttamente con la bambina?
Le ha chiesto cosa la disturba?

Sarebbe utile che lo facesse e che comprendesse le cause del suo disagio, espresso con queste modalità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le cortesi e celeri risposte, non ci sono stati cambiamenti significativi se non il cambio di abitazione due anni fa. Forse a volte ci sono tensioni in famiglia e si discute. Lamenta il fatto di essere sola e la paura di rimanere da sola. Ha sempre bisogno di essere accompagnata quando c'è buio per andare in camera o bagno e nn riesce più ad addormentarsi da sola nel suo letto, cosa che qualche mese fa risultava tutto normale e lo eseguiva senza problemi. Piange spesso e affronta argomenti come la morte e la paura di rimanere da sola così piccola. Chiede spesso di regalarle un fratellino o una sorellina e mi dispiace molto ma per motivi di salute per ora nn posso accontentarla. E' molto possessiva delle sue cose e a fatica lascia che gli altri le toccano....a volte credo di non essere all'altezza del ruolo di genitore ed è molto frustrante.....con mio marito non ho ancora avuto modo di parlare ma stasera quando torna dal lavoro lo metterò al corrente e cercheremo anche con i vostri preziosi consigli di aiutarla a risolvere questi disagi..purtroppo non è una bambina che esterna i suoi pensieri e quanto succede durante la giornata.
Ringrazio nuovamente per l'aiuto che vorrete porre alla mia richiesta.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

per prima cosa dovrebbe rafforzarsi un po' e sentirsi all'altezza della situazione: che cosa La mette in difficoltà nell'essere mamma?

In seconda battuta non credo sia necessario spaccare il capello in quattro: davvero i bambini per ottenere ciò che vogliono devono imparare a fare richieste nella maniera adeguata, a relazionarsi con garbo e a rispettare le regole.

Per tutte queste ragioni, basta essere fermi e coerenti.
Non si faccia più problemi di quanti non ce ne sono ;-)

Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Ha sempre bisogno di essere accompagnata quando c'è buio per andare in camera o bagno e nn riesce più ad addormentarsi da sola nel suo letto, cosa che qualche mese fa risultava tutto normale e lo eseguiva senza problemi. Piange spesso e affronta argomenti come la morte e la paura di rimanere da sola così piccola"

E' sicura che non sia successo o cambiato nulla quando la bambina ha fatto questo cambiamento?
Può aver sentito discorsi circa la morte di qualcuno?