Problema amicizia

Circa un anno fa, ho chiuso i rapporti con una mia amica di scuola, per la quale negli ultimi tempi avevo scoperto un forte sentimento, seguito da inevitabile rigetto. Ho chiuso senza molte parole. Sotto le feste, le ho fatto gli auguri, ricambiando quelli che lei mi fece al compleanno.
Lei mi ha chiesto come stessi, ma io non le ho risposto. Allora ha chiesto perché non volessi più parlare, pensava che ce l'avessi con lei, e mi chiedeva scusa se mi aveva ferito. Io, dopo qualche tentennamento, le ho spiegato che il mio allontanamento era naturale, e che non trovavo più naturale parlarle. Lei avrebbe preferito un altro comportamento.
Se potessi tornare indietro, eviterei di dichiararmi, per non soffrire, cercando di volerle bene comunque.
Cosa mi consigliereste di fare? Il fatto di sentirla di nuovo mi ha un poco turbato.
Grazie infinite a chi vorrà darmi un consiglio.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Qual'e' la sua questione? L'orgoglio?
Ha avuto una reazione abbastanza amichevole.
Ha spesso dei dubbi sulle sue reazioni? Oppure solo in questo caso?
Come vanno le sue amicizie? Ha un gruppo?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo che il titolo del consulto che ha chiesto, ormai più di un anno fa, sia molto eloquente nello spiegare la sua situazione:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/313289-difficolta-a-metabolizzare-un-rifiuto.html

>>Il fatto di sentirla di nuovo mi ha un poco turbato.<<
infatti a distanza di questo tempo ancora non è riuscito a "metabolizzare" questo rifiuto.
Come vanno le sue relazioni affettive/sentimentali?
Ha avuto altri rapporti in questo lasso di tempo?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad ambo i dottori.
In effetti il problema è quello, molto probabilmente.
Mi faccio molti problemi, e spesso questo mi rende molto difficile la vita, a detta degli altri.
Non ho avuto alcuna relazione, né prima né dopo.
La vita sentimentale non esiste per me.
Nessuna mi ha mai trovato attraente, ed io ho sempre avuto paura del rifiuto.
Attualmente frequento vari gruppi, ma non esco molto.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Non ho avuto alcuna relazione, né prima né dopo.<<
forse è proprio per questo che fatica così tanto a comprendere un "rifiuto".
Nel suo modo di vedere le cose, come mai non ha avuto ancora una relazione?

A volte si pensa che una certa ragazza possa essere l'unica e viene in un certo senso idealizzata. Le è capitato altre volte in passato?

[#5]
dopo
Utente
Idealizzare, forse all'inizio, adesso non credo lo stia facendo.
È un complesso di ragioni, ma più che analizzarlo ho pensato fosse meglio accettare la mia condizione.
Se potessi, cercherei di recuperare il rapporto di amicizia, ma forse adesso non è il caso.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Certamente se lei pensa di avere difficoltà nelle relazioni questo le produce insicurezza e la tendenza a dare molta importanza ad ogni parola.
Un aiuto psicologico potrebbe aiutarla a inquadrare un po' le sue difficolta' che sono senz'altro superabile.
Che ne pensa?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>ma più che analizzarlo ho pensato fosse meglio accettare la mia condizione.<<
accettare la cosa è sicuramente utile. Riflettere però sulle ragioni che l'hanno portata a questo stato di disagio è altrettanto importante, proprio per evitare in seguito di rifare i medesimi errori.

Perché non rivolge le sue attenzioni altrove, su altre ragazze?

[#8]
dopo
Utente
Ho già provato, e non mi ha dato molto aiuto. Volevo più che altro un consiglio da persone con molta esperienza, sul da farsi per cercare di salvare il rapporto di amicizia che si è rovinato, o se fosse megliobuttare tutto alle ortiche.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

una consulenza psicologica di persona potrebbe essere utile per comprendere questa relazione amicale, come collocarla, comprenderla ecc. inoltre avrebbe modo di approfondire il sono modo di relazionarsi con l'alto sesso.

[#10]
dopo
Utente
Non cerco altre ragazze, perché penso che al momento sarebbe meglio concentrarsi sullo studio, visto che ho seri problemi anche là, piuttosto che sprecare le mie energie per una cosa tanto aleatoria quanto potenzialmente dannosa per la mia salute.
Forse, l'unica cosa da fare è imparare ad accettare che la vita per me sarà più dura su questo aspetto, e che si può vivere anche senza avere rapporti sentimentali, come del resto ho sempre fatto.
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La ragazza sembra interessata a lei.
Provi a ricontattarla, senza tornare sull'argomento che ha prodotto la crisi. E ascolti che sensazioni prova.
Se la sua mossa sara' gradita lo capira' da come si sentira'!
In bocca al lupo
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa Esposito, potrebbe spiegarmi meglio cosa dovrei fare?
Grazie mille
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La chiami. La inviti a prendere un aperitivo. Chiacchierate del piu' e del meno senza parlare i quella vecchia storia.
Se vi siete sentiti di recente il ghiaccio e' rotto.
Sia tranquillo. Se la ragazza stara' bene lei lo capiraak
Coraggio!
[#14]
dopo
Utente
Voi credete che io possa ricostruire un rapporto di amicizia?
La mia paura è di non aver superato questa cosa, pure a distanza di tempo, e vederla di persona temo che mi faccia soffrire di nuovo.
Quale potrebbe essere un atteggiamento costruttivo?
Offrirle la mia amicizia, impegnandomi a superare le difficoltà ammesse alla situazione, o evitare ulteriori discussioni?
[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Voi credete che io possa ricostruire un rapporto di amicizia?<<
se lei (lei che scrive) cerca un rapporto di amicizia non vedo quali possano essere gli ostacoli. Se invece si sente attratto da questa ragazza la situazione ovviamente si complica.

Cerchi di rapportarsi nella maniera più naturale possibile, le relazioni si co-costruiscono nel tempo e senza pianificare troppo. Talvolta mettere in atto strategie rigide potrebbe essere un impedimento.