Lui è cambiato ( parte seconda)
Buongiorno,
sono nuovamente a chiedere un consiglio a qualche mese di distanza dalla prima consultazione ( con lo stesso titolo).
Ora lui sembra più tranquillo, mi scrive tutti i giorni mi ha fatto il regalo di compleanno e ultimamente mi invita anche per un gelato, e ogni tanto facciamo l'amore. Pero' ( perchè c'è sempre un però..) dice che non vuole legarsi. Gli ho chiesto se frequesta altre persone e dice di no. Gli ho anche detto che non voglio una cosa troppo seria, nel senso che non gli chiedo di sposarmi o di avere figli e che non gli ho mai negato la libertà. Credo di capire che voglia ritrovare i suoi spazi, ma io non glielo mai negati. A questo punto vi chiedo: secondo voi ho qualche speranza che la cosa diventi più seria, o sto solo perdendo tempo? Perchè lui prima di lasciarla si sentiva legato con me e ora non vuole? Ho mille domande in testa che non trovano una risposta, e tra un po' fuso il cervello.
Ringraziandovi anticipatamente, Vi saluto. Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
alle sue domande potrebbe rispondere precisamente solo il suo partner, non possiamo sapere cosa gli passi per la testa.
E' da considerare che probabilmente non abbia ancora smaltito/elaborato la rottura del rapporto precedente e questo avrebbe un peso sulla sua disponibilità affettiva e nel calarsi con serenità in un nuovo rapporto.<dice che non vuole legarsi. > sembrerebbe però abbastanza chiaro il suo comportamento e anche le sue intenzioni, forse per lui non è ancora il momento.
Ma la vostra frequentazione è limitata al gelato e all'intimità o condividete altri spazi talvolta?
Sta a lei decidere se attendere, se per ora le basta così, in attesa che il suo compagno si sblocchi e prenda decisioni diverse, se e quando succederà.
Magari approfitterei di un momento tranquillo per chiarire ulteriormente, se tale situazione la lascia sospesa e insoddisfatta (cosa comprensibilissima) e non se la sente di transitare oltre in questa condizione.
Di certo il suo compagno non può prendere decisioni per le quali non si sente pronto, capire di più però servirebbe a entrambi a meno che abbiate già chiarito a sufficienza.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, intanto la ringrazio per la risposta.
Noi lavoriamo insieme, quindi ci vediamo tutti i giorni. Oltre a quello però, non usciamo quasi mai insieme. La sera durante la settimana lui si fa un giro al bar oppure sta a casa se è stanco, io resto a casa con mia figlia, sono separata e non voglio lasciarla sola. L'unico momento dove possiamo stare insieme è il fine settimana. Quando non ho mia figlia, ci vediamo al pomeriggio per un caffè e la sera io esco con i miei amici, perchè lui non mi invita a cena o a passare la serata insieme ( però poi mi chiama a sera tarda...indovini il perchè!!) La domenica che potremmo passare insieme, lui ha sempre da lavorare oppure impegni con i famigliari. E poi ci vediamo sempre di nascosto. Gli ho anche chiesto " perchè ci nascondiamo se siamo liberi?" e lui " Mah..non lo so!"
Credo che lui ci tenga a me, forse ha solo bisogno di tempo, ma io non so cosa fare. Non voglio essere presa in giro. Il problema è che io gli parlerei molto volentieri di tutte queste cose, ma lui non parla. A parte dirmi che non vuole legarsi, resta li con lo sguardo perso nel vuoto e io non capisco.
Vi ringrazio nuovamente.