Conflitti
Salve, sono una ragazza di 19 anni e i miei genitori sono divorziati e stanno avendo dei problemi visto che si odiano ci sono molti conflitti. Da 3 anni sto insieme ad un ragazzo rumeno che i miei non approvano. Mia madre sostiene senza neanche averlo conosciuto che non fa per me e in futuro mi potrebbe fare del male visto la sua provenienza non vuole che io rivivo i suoi stessi problemi che sta vivendo lei. Di conseguenza mi ha detto che se non chiudo i rapporti con lui lei non mi rivolgerá mai più la parola, non vorrá avere niente a che fare con me. Noi due ci amiamo ma purtroppo siamo senza lavoro per poter aiutarci. Ma allo stesso tempo non voglio perdere mia madre, io e lui spessiamo pensiamo al nostro futuro e lo vogliamo insieme, mi spaventa mia madre e il fatto che voglia concludere i rapporti se scegliessi quella strada.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
La sua richiesta di consulenza contiene due livelli di sofferenza:
La separazione destruenta dei suoi genitori
E la sua nuova coppia, ovviamente i due ambito non sono affatto disgiunti
La sua autonomia, va custodita ed i suoi eventuali sbagli o successi di coppia, devono essere gestiti da lei.
Provi, con calma e serenità a far passare a sua mamma il messaggio che è la sua vita ed anche un eventuale fallimento sarà lei a gestirlo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità nel rispondermi, peró c'e da dire che io ci sto provando a farle mandare quel messaggio, peró lei insiste a dire che se scelgo la strada con questo ragazzo lei chiuderá del tutto o i rapporti con me. Questo mi spaventa veramente tanto perché non voglio rinunciare a nessuno dei due.. Mi proibisce di vederlo mi manaccia di sbattermi fuori insomma non so piu che fare e come ragionare. Ma soprattutto non voglio che il mio ragazzo si debba nascondere per la paura che mia madre possa causarmi dei problemi. Ho paura che il mio ragazzo piu avanti possa vedere e non reggere tutta questa situazione.. Purtroppo io ho appena finito la scuola e non ho un lavoro, e nemmeno il mio ragazzo! Mi sta salendo pure la depressione. Tra il divorzio dei miei genitori che mi hanno sempre messa in mezzo ai loro problemi e ora il vietarmi di crearmi un futuro con lui per le paure sue.. Non lo trovo affatto giusto.. Cosa potrei fare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei è figlia unica?
Mi sembra che abbia tutto il peso della situazione su di sè...
La posizione della mamma è comprensibile nell'ottica della protezione che ella vuole offrirLe (evitarLe la sofferenza), ma anche Lei deve imparare a diventare più assertiva.
La mamma, in altre parole, se Lei fosse più ferma, non credo potrebbe spingersi a dirLe ciò che può o non può fare.
Inoltre eviti di trovarsi in discussioni con la mamma; non sono le parole che in questi casi persuadono le persone, quanto le azioni.
Provi a guardare la situazione con una maggiore distanza, cercando magari anche di sdrammatizzare un po'... io sento che Lei è impantanata in questo conflitto con la mamma, invece se riuscisse a vedere la situazione con distacco e maggiore lucidità, si renderebbe conto delle difficoltà della mamma e saprebbe gestire le Sue.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Si certo, capisco mia madre che mi vuole proteggere, ma in questo modo mi sento soffoccare. Chi mi dice che in futuro non sia veramente lui quello giusto per me? Non posso vivere poi nel rimorso. Non posso nemmeno uscire di casa perché poi da o meglio dire se lo immagina che poi sono da lui. Non voglio piu vivere in questo modo. Facendo cosi peggiora le cose.. Come può dire a sua figlia di chiudere i contatti per sempre se scelgo il mio attuale ragazzo? No non ci voglio credere. Comunque non sono figlia unica, ho una sorella di 10 anni! Non so veramente che dire che pensare, so solo che voglio continuare questa relazione, nel bene o nel male. Vorrei godermela questa bellissima relazione alla luce del sole, ma purtroppo non é cosi in questo momento ! :(
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei è anche la prima figlia, quindi ha il difficile compito di far capire alla mamma tutto ciò che sta dicendo qui.
Diventare più assertiva Le permetterà di relazionarsi in maniera più efficace con la mamma, eventualmente tollerando che la mamma si metta a brontolare.
Oppure potrebbe rivolgersi di persona ad uno psicologo nella Sua zona per poter imparare come diventare più assertiva e prendere le distanze dai modi che usa la mamma.
Tenga presente che la Sua mamma non cambierà, quindi sarà Lei a dover diventare abile a gestire questa relazione che per il momento sembra un po' difficile.
Cordiali saluti,