Lasciare sempre le cose a meta'
Salve,ho 24 anni e ho un problema che mi affligge...quello di lasciare sempre le cose a meta'.di base sono una ragazza insicura,e questa cosa non fa altro che gravare ancora di piu' su la mia autostima.tutto e' iniziato nel periodo adolescenziale...ho avuto problemi con la scuola e nonostante le capacita' nn mi m siano mai mancate,n riesco mai a portare a termine cio' ke faccio,dalle cose banali a quelle serie... e' come se perdessi subito interesse e quella euforia iniziale...ora lavoro,ho interrotto gli studi,e nonostante avessi un buon posto d lavoro nn sono soddisfatta e vorrei riprendere gli studi...ho sofferto di depressione anke perke ho avuto una serie d delusioni.....insomma vorrei capire cosa si cela dietro questo comportamento perke' nn riesco ad essere felice e a capire cosa voglio.confido in una vostra risposta

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
"Lasciare le cose a metà" potrebbe essere semplicemente una conseguenza delle sue insicurezze e della sua bassa autostima, credo sia importante lavorare su queste due variabili.
>>ho sofferto di depressione anke perke ho avuto una serie d delusioni..<<
questo è un motivo in più per contattare un Collega di persona.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
fermo restando che non esistono comportamenti che possono essere spiegati attraverso interpretazioni preconfezionate, è decisamente più sensato -come proposto dal Collega- che sia Lei con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, ad attribuire senso e significato a questo Suo comportamento, che si presta a numerose ipotesi che però dovranno essere verificate col professionista.
Forse, nel dimostrare un eccessivo entusiasmo all'inizio, non valuta bene le Sue scelte, i pro e i contro di una decisione (es se smettere di studiare, cambiare lavoro, ecc...).
Lei che idea ha?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Ho fatto un percorso psicologico d alcuni mesi ke sicuramente mi ha skiarito un po' le idee,ma nn sono riuscita a risolvere del tutto. Cmq penso che tutto parte dall ' autostima, perke mi sento sempre inadatta.poi riguardo alle scelte che faccio, anche se valuto le conseguenze credo che sia sempre un fatto di sfiducia che mi blocca...che brutta sensazione!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Va bene comprendere e avere le idee più chiare, ma il percorso psicologico e/o psicoterapico serve per modificare ciò che appesantisce la vita.
Come mai è terminato quel percorso? E' stata una Sua idea o dello psicologo?