Migliorare vita sociale

Salve, sono qui più che altro per chiedere un consiglio, un punto di vista di una persona esterna, per migliorare la mia vita sociale, soprattutto fare altre amicizie. Ho sempre dato un valore quasi sacro all’amicizia, e pur non essendo particolarmente estroverso, perlomeno a primo impatto, ho sempre avuto un numero discreto di amici. Negli ultimi anni dopo che sono cambiate alcune cose con gli amici di sempre ho provato a cercarmi nuove amicizie, ma probabilmente negli ambienti in cui ho cercato io, vedi università, ho trovato più che altro persone già “sistemate” in amicizia, pronte a cercarti solo per convenienza. Ammetto che anche la mia ricerca probabilmente non è stata così vasta, nel senso che mi sono concentrato per troppo tempo su quelle 2-3 persone poi rivelatesi sbagliate, senza allargare il mio raggio di ricerca.

Si è venuta a creare una situazione ondivaga col mio gruppo, so di tenere molto uno per uno a queste persone, ma nel complesso si ha poca voglia di fare, poca voglia di venire incontro all’altro, e soprattutto una condizione di noia generale tra di noi, per questo, pur volendo mantenere la loro amicizia e restare con loro, sento allo stesso tempo la necessità di trovare nuove persone, ma non saprei né dove cercare né se ne vale la pena, e l’idea di frequentare attività varie solo per l’eventualità di trovare amicizie, senza un reale interesse per le attività stesse, non mi attrae. Spero in un vostro consiglio che mi possa illuminare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

gli ambienti in cui può incontrare nuove persone sono i più diversi e poichè Lei non vive isolato, credo che il problema potrebbe essere una bassa autostima: come mai dice che le persone all'università La cercano solo per interesse? Come mai anche fuori dall'ambiente universitario dopo un po' si sente un pesce fuori d'acqua? Che cosa La mette a disagio? Pensa davvero siano gli interessi diversi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio di avermi prontamente risposto e proverò a rispondere in maniera esauriente alle sue domande. Probabilmente non avrò tantissima autostima, anche se più che autostima (dato che in realtà mi stimo ed apprezzo) parlerei di poca propensione ad approcciare con sconosciuti, ma non ritengo sia questo il caso. Quando ho detto che quando andavo all'università, con quei due tre ragazzi con cui avevo cercato di instaurare un rapporto di amicizia venivo cercato solo per interesse, non lo dico per supposizioni ma con certezza, nel senso che un amico ha iniziato a cercare me e il mio gruppo solo dopo aver conosciuto una nostra amica, con cui ben presto si è fidanzato per poi sparire entrambi. Con un altro ragazzo, c’erano rifiuti a qualunque proposta di uscire insieme (quando aveva a disposizione i suoi amici), mentre il pomeriggio, quando i suoi amici non c'erano, mi cercava per andare a casa sua. In pratica erano persone che avevano già il proprio gruppetto e a cui non interessava minimamente fare nuove amicizie, se non quando potevano tornare "utili".
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Secondo Lei come mai non riesce ad inserirsi in questi gruppetti (es dei Suoi compagni di università)?
Secondo Lei è necessario avere interessi in comune per creare amicizie?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Premettendo che ora non frequento più l'università e le vicende con gli amici dell'università in questione sono di tempo fa, non credo che sia stato io a non sapermi inserire con loro ma loro a mettere una barriera davanti a se, avendo già delle amicizie datate e non interessandosi ad averne altre, rispedendo al mittente proposte ed inviti vari. Sicuramente qualche interesse in comune deve esserci, altrimenti è difficile portare avanti un rapporto se si hanno passioni diametralmente opposte, ma allo stesso tempo credo sia difficile non avere neppure un interesse in comune con una persona.