Difficoltà a fare gruppo

Sono mamma di una bimba di 8 anni, frequentante la scuola primaria e da un pò di tempo mi confida tra le lacrime che nessuna delle sue compagne vuole essere la "sua migliore amica", cosa che tutte le altre sono, come dire, accoppiate e lei è l'unica che trascorre l'intervallo da sola. Non ha mai avuto problemi a relazionarsi con i bambini, dovunque si trovasse e ci fosse un bimbo/a lei ha sempre cercato di parlare o giocare, avendo poi una predilezione per i più piccoli di lei o indifesi e timidi. Va molto volentieri a scuola, anzi al mattino quando per scherzo le dico che se vuole restare a dormire e saltare la scuola, lei si alza subito. Sono preoccupata di questo rifiuto da parte delle compagne e non so darmi una soluzione. Ecco perchè sono qui a chiedere un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente un gruppo rifiuta un singolo per varie ragioni (che dovrebbero essere comprese anche con l'aiuto degli insegnanti) tuttavia il più delle volte accade che l'atteggiamento del singolo può determinare un rifiuto da parte degli altri (ed è bene inquadrare anche questo)
ne parli con gli insegnati e sulla base di quel che dicono riflettere su come intervenire.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi accodo alle preziose indicazioni del mio collega, dr De Vincentiis.
Effettivamente le cause del rifiuto possono essere biunivoche. È possibile che l'atteggiamento di sua figlia allontani le amiche e che le bambine esprimano aggressività nei suoi confronti. Talvolta, i gruppi hanno bisogno di creare una capro espiatorio, il problema è se la persona che svolge questo ruolo è sempre la stessa.
Monitori, senza troppe intrusioni la situazione, coinvolgendo le insegnanti.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le solleciti risposte, anch'io mi ero posto il dubbio che potesse essere mia figlia a porsi in modo non "socievole", e per cercare di capire bene le dinamiche ho fatto in modo che passasse del tempo extrascolastico con alcune compagne, e da questa prova ho evidenziato che lei è molto disponibile ed aperta.
Il consiglio di far presente alle maestre il disagio lo seguirò di sicuro perchè lo avevo messo già in programma.
Grazie per l'attenzione.