Bambino improvvisamente violento
Salve, mio figlio ha 18 mesi, bambino vivace e molto coccolone, ha sempre dormito bene da solo nel suo lettino ma da giorni ogni notte si sveglia all'improvviso in preda all'angoscia e si calme solo se lo prendo in braccio e si riaddormenta. E' accaduto però che al risveglio molto presto, alle 7 del mattino (di solito di sveglia alle 8,30) abbia avuto una crisi disperata di pianto e una volta messo giù dal letto mi ha rincorso per schiaffeggiarmi in maniera anomale e piuttosto violenta. Io mi sono sentita morire, non voleva esser preso in braccio nè voleva sta in piedi, si è gettato in terra urlando e gettando in aria tutti i giocattoli. Si è tranquillizzato un pò dopo aver bevuto il latte e visto un cartone in tv. Io poi sono andata al lavoro e la nonna mi ha riferito che si addormentato dopo un'ora toccandosi la testa come se gli facesse male... Non ha mai avuto una reazione così, sono preoccupata. E' accaduto che in questi giorni di carnevale abbia visto forse qualcosa che lo abbia spaventato ma perchè la voglia di picchiarmi? mio figlio non va all'asilo e siamo genitori molto attenti e abitudinari....

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Egregia
A volte i bambini sono sensibili a visioni e immagini che possono sconvolgere la loro piccola mente.
Cerchi di osservare se ha un vago ricordo di qualchè evento negativo.
Lo puo' fare lei stessa usando un foglio di carta e dei colori.
Lo faccia disegnare,chiedendo di disegnare ciò che lo spaventa.
Se disegna qualcosa di negativo,vorrebbe dire che ha visto oppuer sognato qualcosa che lo ha attivato negativamente. (Traumatizzato)
Cerchi di tranquillizarlo,se vuole può anche chiedere l'aiuto di un terapeuta EMDR. Cerchi su sito www.emdritalia.it di solito basta un solo incontro.
Saluti
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
le suggerirei in primo luogo di rivolgersi al pediatra del bimbo per un parere.
Veda poi se il comportamento segnalato tende a ripetersi.
Tenga presente che il genitore funge da contenitore delle angosce del bambino, non lasciarsi travolgere emozionalmente, mostrarsi calmi e gestire la situazione di emergenza rassicurando il piccolo lo aiuta a calmarsi.
Inoltre un clima familiare sereno è fondamentale per il benessere emotivo del piccolo.
Nessun episodio critico da segnalare a cui il bimbo possa avere assistito? Quali cartoni gli fate vedere e per quanto tempo?
Preoccupazioni in famiglia, ansie di voi genitori?
[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte e mi piacerebbe sapere dal Dr. Elton come faccio a chiedere ad un bimbo di 18 mesi di disegnare qualcosa che abbia un significato...
Alla Dr. Rinella dico che ringraziando il cielo il bambino non ha più avuto una reazione simile, la notte dopo si è lamentato un pò ma col ciuccio si è riaddormentato, suppongo abbiamo molto fastidio ai denti.
Guarda la TV la sera, Peppa Pig e al massimo La Pimpa, niente di nuovo... semmai essendo periodo di carnevale può essere che sia stato impressionato da qualcosa.
Può darsi che abbiano influito le gocce di Lantigen b? ogni volta che inizio il ciclo il bimbo ha qualche fastidio... in ogni caso le ho sospese già il giorno dopo l'avvenimento descritto e non ha più avuto nulla.
Per il resto il bimbo vive in un ambiente sereno, non va all'asilo e al mattino sta con la nonna.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Egregia
Chiedo scusa nn mi ero accorto dei solo 18 mesi del bambino.