Bugie e non solo

Salve, vorrei avere dei chiarimenti sul comportamento di una mia amica che mi inquieta molto. Da anni mi sono accorta che é bugiarda ma da un pò di tempo ho notato che la situazione é peggiorata. Ama stare al centro dell'attenzione a tutti costi e dice bugie a non finire, senza alcuno scopo o motivo; ad esempio si inventa che é uscita con degli amici ed é andata in un certo posto quando in realtá é stata a casa, oppure si inventa di conoscere determinate persone che poi in realtá non esistono, oppure si vede ed esce in segreto con persone che né noi amici né i suoi genitori conosciamo e si copre dicendo altre bugie. Inoltre, se la si contraddice su un qualcosa che lei ha detto, ti aggredisce e sostiene di aver ragione lei. Un'altra cosa per me inquietante é che da anni che dice che suo padre tradisce la madre, ovviamente cosa non vera. Ma la cosa che più mi spaventa é quella di aver saputo delle cose che lei ha raccontato in giro e che non sono assolutamente vere: in pratica, ha raccontato che si stava per sposare con un nostro amico, che aveva scelto il vestito da sposa, partecipazioni, ristorante, ecc.. e che lui di punto in bianco l'ha lasciata e che ha perso 10 kg dal dispiacere... Da quando l'abbiamo saputo sia io che questo ragazzo la stiamo vedendo poco però sono anni che la conosco e la vorrei aiutare.. Vorrei sapere di cosa soffre, se questi comportamenti sono patologici oppure indicano solo un disagio a cui lei reagisce in questo modo.. Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, cosa ci sia dietro al comportamento della sua amica, non possiamo che ipotizzarlo, poichè sappiamo solo cose riferite.. potrebbe forse essere un tentativo di coprire insicurezze, infelicità, senso di inferiorità..un atteggiamento riparativo di autodifesa..non la giudichi questa sua amica che ha bisogno di arredarsi la vita, e sembra molto sola, senza tante risorse per cambiarla la sua vita..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

inoltre, se parte da questo presupposto

> dice bugie a non finire, senza alcuno scopo o motivo;

sarà difficile che riesca ad aiutare la Sua amica, poichè parte dal presupposto che sia illogica.

Forse riuscirà ad aiutare la Sua amica, innanzitutto se la Sua amica Le permetterà di aiutarla, e soprattutto se Lei parte dal presupposto che un motivo per tutte le bugie c'è, solo che Lei ancora non l'ha capito.

La Sua amica sa perchè mente, è Lei che ancora non lo sa.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492