Premetto che non ho mai sofferto di ansia

Buongiorno, ho 30 anni e premetto che non ho mai sofferto di ansia.Ho vissuto 2 anni di forte stress e ansia.Ora, nonostante tutto sia finito, mi è rimasta quell'ansia quell'ansia e quel nodo alla pancia, come se fossi ancora sotto esame.Tutte le mattine mi sveglio con questa sensazione e nonostante io cerchi di convincermi che ormai è tutto finito l'ansia resta!e mi permane per tutto il giorno.Purtroppo mi sta causando problemi anche all'apparato digestivo!Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Leggo dalle richieste da lei inserite in precedenza che ha già seguito varie cure di tipo medico. È certamente possibile che vi sia una base organica al suo disturbo ma, d'altra parte, credo si possa dire che nel suo caso vi sia anche una componente ansiosa notevole che necessita di essere curata. Potrebbe pertanto richiedere una visita psicologica o psichiatrica, per accertarlo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
la situazione che lei descrive è sicuramente molto disturbante.

Quello che le consiglio è sicuramente di sottoporre il suo problema al medico curante al fine di escludere la possibilità che il suo disturbo sia provocato da cause specifiche.

Dice di aver passato un lungo periodo che lei stesso definisce stressante, questo significa che durante questo periodo ha risposto in modo preoccupato ad alcuni eventi che le sono capitati. Ora dice che, nonostante il momento sia passato, perdurano alcuni tipi di risposte che verosimilmente si sono stabilizzate, è come se lei avesse appreso a rispondere con questa modalità.

E' per questo che, in caso di esito negativo degli esami medici, le consiglio di richiedere una consulenza psicologica, preferibilmente di tipo cognitivo comportamentale, che in questa circostanza le sarebbe particolarmente utile.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense