Ssri con effetto sedativo

Salve Dottori,e' tantissimo tempo che assumo Elopram 20 mg al giorno per una forte fobia sociale.Mi trovo benissimo ma ho notato che l'effetto ansiolitico del farmaco si e' leggermente attenuato col passare degli anni.E' normale?Dalle informazioni che ho trovato su Internet,mi sono stilato una piccola classifica degli SSRI con maggiori proprieta' "ansiolitiche" a partire da quello piu' sedativo:
1)FLUVOXAMINA
2)PAROXETINA
3)CITALOPRAM
4)ESCITALOPRAM
5)SERTRALINA
6)FLUOXETINA
Secondo voi puo' essere giusta?Grazie
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
la classifica potrebbe anche essere giusta, ma questo non significa che debba cambiare farmaco.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'effetto ansiolitico/sedtivo degli ssri va incontro a tolleranza con il passare del tempo. Se ha notato una recrudescenza di sintomi ansiosi ne parli con il suo curante. Potrebbe essere utile associare una benzodiazepina per un breve periodo.
Cordialmente

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille!Siete adorabili!!!