Nei giorni che precedono l'esame sono in preda a forti attacchi di ansia che mi annientano e mi

sono sempre stata molto ansiosa ma finora ero riuscita, seppure a fatica, a contenerla. sono iscritta all'università ed è naturale essere ansiosi prima di un esame, ultimamente però non riesco più a controllarla: nei giorni che precedono l'esame sono in preda a forti attacchi di ansia che mi annientano e mi portano a rimandarlo. ormai è un anno che va avanti così! vorrei sapere se è il caso di prendere un ansiolitico che inibisca quell'ansia che mi blocca o se forse dovrei cercare un diverso rimedio e in tal caso di che tipo? datemi un consiglio che non ce la faccio più a vivere in questo modo!
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Cara amica
ci dà poche notizie su di lei e sulla sua ansia:in che forma si presenta? in quali altre situazioni?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
gli strumenti per la risoluzione di problemi legati all'ansia possono essere diversi. Ci si può avvalere della terapia farmacologica, della psicoterapia o dell'integrazione delle due. Ad ogni modo i farmaci ansiolitici sono solo dei sintomatici, vale a dire che agiscono solo per il tempo limitato dell'assunzione senza risolvere il problema. Consulti uno specialista in grado di valutare il suo disagio e indirizzarla verso la soluzione a lei più adatta.
In bocca al lupo

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la mia ansia si presenta ogni qualvolta non riesco a controllare una data situazione e varia di intensità a seconda del controllo che riesco a esercitare su tale situazione... nel caso specifico si presenta come un peso sul petto che mi toglie il respiro, non riesco a dormire e ho inappetenza.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
se non riesce più a tollerare questa situazione allora sembra arrivato il momento di rivolgersi a qualcuno che possa aiutarla. Si affidi con fiducia ad uno specialista.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria