Desiderio sessuale, coppia

Buonasera, ho chiesto un consulto 4 mesi fa e sono qui, di nuovo, a chiedervi aiuto. Sono un ragazzo di 22 anni e da un anno e mezzo sono fidanzato con un ragazzo di 26 anni. Sono disperato, il mio ragazzo sembra aver perso qualsiasi scintilla di desiderio nei miei confronti. Da un punto di vista emotivo, continuiamo a volerci bene, abbiamo interessi simili, ci piace condividere tempo e momenti insieme. La parola "sesso" però,ormai, è diventata tabù...dopo i primi 5 mesi in cui tutto andava bene, è passato quasi un anno in cui i rapporti sono diventati sempre meno frequenti, fino a scomparire. Ne abbiamo parlato tanto, ma lui stesso non riesce a capire la causa. Io voglio stare con lui, ma, mi rendo conto che la mia frustrazione è aumentata col tempo, mi dispiace tantissimo e non so cosa fare. Qualche volta, preso dalla rabbia e dal senso di impotenza, gli ho detto che forse era necessario mettere un punto alla nostra storia. Ma non voglio questo, e neanche lui. Lui non sente, come me, in modo così forte questa mancanza, pur comprendendomi. Ora abbiamo deciso di trascorrere un periodo di pausa..in modo da avere del tempo per riflettere, per far sì che il rancore vada via..e per cercare di ricominciare in qualche modo. Non sapendo quale sia la causa del suo stato, mi chiedo quanto una pausa possa farci bene..Gli ho chiesto più volte se volesse consultare un clinico, ma, per varie ragioni, ora non può. Mi dice che il calo di desiderio l'ha avvertito anche in qualche relazione passata. Io non so se attribuire il suo stato a dinamiche inconsce tra di noi, ad un problema più organico o al fatto che per alcune persone non è facile far convivere il sesso con altri sentimenti....come posso aiutarlo..e aiutarci? vi ringrazio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo dovrebbe prendere in considerazione, per evitare ulteriori delusioni, il fatto che il suo compagno non voglia essere aiutato. Le ipotesi vengono da sole.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il calo del desiderio sessuale , se di disfunzione si tratta, ha svariate cause: ormonali, intra psichiche, relazionali, cioè di coppia, cela disfunzioni sessuali e così via..

La famigerata pausa di riflessione, secondo me, non serve a molto.

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it