Lui dice che, secondo lui, è normale

Salve dottori,
Ho una storia con un ragazzo da oltre 3 anni. Entrambi abbiamo superato i 30.
Vado subito al problema. Noi litighiamo sempre, se così si può dire, per gelosia.
In media facciamo 2 o 3 litigi alla settimana.
La questione è che, secondo me, lui ha un comportamento da maniaco. Mi spiego. Ha l'abitudine di guardare le donne. Fin qui è normale. Il suo sguardo, però, è diretto principalmente a belle donne, e, soprattutto, lo trattiene pure. Anche a me, essendo una persona di bella presenza, capita di essere guardata in questo modo, e chi lo fa, sembra farlo con brama, secondo il mio punto di vista. Per questo motivo odio il suo comportamento. Come gli dico sempre con rabbia: "manca solo che ti esca la lingua di fuori" a dimostrazione, sempre secondo il mio punto di vista, del forte desiderio sessuale che quella certa donna gli provoca. Ecco, secondo me, sembra che "se le mangi" con gli occhi, come si suol dire. Ora questa cosa, da anni, mi provoca continua tristezza, e sta rovinando il nostro rapporto. Lui dice che, secondo lui, è normale. E' una questione che riguarda tutti gli uomini. Questo è vero, capita anche a me di guardare un bel ragazzo, la differenza che noto, e che ho già detto, è che lui, come molti altri uomini, sembra lo facciano con desiderio. Ovviamente lui dice di no, che le guarda semplicemente senza fare altri pensieri. Ho legato questo fatto alla questione che in generale non è un ragazzo di aspetto appariscente e non ci sa fare molto con le donne, questo l'ha portato ad avere una vita sessuale non nell'adolescenza, bensì da grande. Inoltre ha avuto una scarsa attività sessuale. Inoltre, se vi può essere di aiuto, ci sono questi suoi comportamenti. 1 Quando aveva interesse a conoscere una ragazza, ed è successo anche con me, mi hanno raccontato i suoi amici, che diceva loro apertamente di non uscire e di non farsi vedere da me (o dalle altre che intendeva conoscere) perché aveva paura che alla ragazza in questione (o me nel mio caso) piacesse il suo amico (carino ovviamente) anziché lui. 2 Mi disse che da ragazzo gli sarebbe piaciuto fare l'attore porno perché solo in questo modo avrebbe potuto conoscere ragazze di bell'aspetto. Non so se sono stata abbastanza chiara nel descrivere la situazione. Vorrei solo capire chi sbaglia fra noi 2. Ovviamente, la soluzione più immediata, sarebbe quella di troncare il rapporto. Ci ho provato, senza mai riuscirci. Mi manca tantissimo, lo cerco sempre, non posso stare senza di lui perché so di amarlo, perché se non fosse per questa questione, il nostro rapporto è una favola. Questo neo però, rovina tutto il rapporto perché io sono sempre nervosa e sto male e conseguentemente faccio stare male anche lui perché la mia rabbia fa soffrire lui. Su questo punto lui dice di poter sorvolare, che non gliene importa di stare male, l'importante è che stiamo insieme, perché starebbe ancora più male se non stessimo insieme. Ora spero solo in un vostro aiuto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, in queste situazione a sbagliare non è nessuno o, meglio, entrambi osservano la vita ed il mondo sulla base della loro teoria delle cose. il più delle volte questa teoria non è condivisa e il litigio sta nel tentare di indottrinare l'altro o l'altra nella propria visione del mondo.
la differenza di atteggiamento tra il suo ragazzo (guardare con desiderio le altre)e gli altri è che lei lo nota e lui lo fa notare poichè, chi meno chi più lo fanno tutti. detto questo non le conviene troncare il rapporto per un atteggiamento PIU' O MENO universale. Diffidi della sincerità di chi lo nega.
faccia questa lettura
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
e le consiglio il testo "l'arte di mentire a se stessi e agli altri, di Nardone.
se la frustrazione continua allora una consulenza di coppia andrebbe fatta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
"Vorrei solo capire chi sbaglia fra noi 2". Oltre ad essere una richiesta che può sembrare puerile, comprenderà che non può essere esaudita.
Esistono delle donne alle quali non dà affatto fastidio che il proprio uomo guardi altre donne e altre a cui dà invece molto fastidio come sta accadendo a lei. Immagino la viva come una mancanza di rispetto.
"Ovviamente.."
Le chiedo. perchè ovviamente?.." la soluzione più immediata, sarebbe quella di troncare il rapporto. Ci ho provato, senza mai riuscirci" (..)"io sono sempre nervosa e sto male e conseguentemente faccio stare male lui.
Vede, il rapporto è anche confrontarsi costruttivamente per crescere insieme ma, a quanto leggo, dopo i vostri litigi, rimanete arroccati ognuno sulle proprie posizioni .La questione odierna è per lui poco più di una sciocchezzuola per lei, invece, vitale tanto da determinare la fine del rapporto. Le vostre differenti visioni sono comunque un portato dei vostri humus psicologici che prima o poi dovranno imparare trovare un punto di incontro in quanto, di sicuro, col tempo arriveranno questioni di coppia più importanti su cui confrontarvi. Che ne pensa di una terapia di coppia?parlatene.
Vi faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino