Tacchicardia sinusale fissasione sulla morte

Egregio dottore.il mio problema e questo.da sei anni soffro di tacchicardia sinusale e una fissasione folle che dal momento al laltro potro morire.(anche forse dalla vita una dificile e pericolosa che ho fatto nel passato)ho fatto diversi essami tra i qualli,ecg 3-4 volte anche a 140 di batt al min.eco color doppler,holter 24 ore,sembra che il mio cuore e perffeto.tutto nevativo conclusione tacchi sinusale.ho fatto lesame tiroide=negativo.il mio cuore sembra che voglia scopiare anche quando devo salire due piani un po in freta.anche gli esami del sangue sono nella norma.non ci capisco piu niente io son diventato un pauroso.vorrei sapere se devo fare altri analisi?e che da questi episodi di tacchicardia sinusale oppure dagli attacchi di panico o dal ansia si puo arrivare a un infarto.cioe posso stare tranquillo che da tutti questi colpi al cuore non succede niente.e in grado il cuore di tolerare tutta questa fatica.tante scuse per tutte queste mie domande.in aspeto di un vostro apogio.cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Se tutti gli esami sono risultati a posto, è molto improbabile che si possa morire a causa di un attacco d'ansia o di panico. Naturalmente sapere ciò non l'aiuterà a far passare la paura. Quindi il consiglio è di rivolgersi a uno psicologo che potrà darle l'appoggio di cui ha bisogno.

Tenga presente che i disturbi d'ansia come il suo rispondono molto bene ai trattamenti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
capisco la sua paura ma credo sia giunto il momento di passare ai fatti

Intanto serve una diagnosi per capire con cosa ci troviamo a combattere, per cui, ansia o meno, le consiglio due cose:

1) una valutazione psichiatrica

2) una consulenza psicoterapeutica

Se si trattasse di un disturbo d'ansia, l'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia cognitivo-comportamentale ha mostrato i migliori risultati, soprattutto in termini di effetti a lungo termine

Ma senza diagnosi da qui si possono solo fare delle supposizioni

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
in anzi tutto vorrei ringraziarvi per la velocita e la buon anima che si vede che avete per aiutare le persone in dificolta.io avrei un altra domanda se e possibile.volevo sapere visto che ho letto anche nelle altre vostre risposte che gli attacchi di panico o lansia non sono pericolosi per la vita,puo succedermi che in un attaccho di panico o dansia avendo una tacchicardia forte e non avere la posibilita di uscire(esempio se mi bloco in un acsensore per diverse ore)o di andare al pronto soccorso si puo rischiare un infarto.insomma scusatemi ma sono nel terrore,qualle la pegiore cosa che mi puo succedere durante un forte attaccho,non so dalla tensione puo succedere che la presione si alzi fino al punto di morire oppure il cuore non fosse in grado di tollerare tutto quell sforzo?con tanto rispeto e di nuovo vi chiedo delle scuse,ma sono certo che mi capirete.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
La sicurezza da qui non è possibile dargliela, a distanza e senza conoscerla personalmente. Ma se i suoi esami sono risultati tutti negativi e se il suo è veramente un disturbo d'ansia, cosa molto probabile e che potrà confermare o disconfermare attraverso un opportuno consulto specialistico, è molto difficile che un attacco d'ansia o di panico possa avere conseguenze gravi.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile utente,
può inoltre trovare altre informazioni sui disturbi d'ansia sul nostro sito a questa pagina
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html