Prima di allora ho avuto crisi di panico ma con altri sintomi mai avuto tachicardia così
Buongiorno, volevo chiedere un parere su quello che mi succede dopo aver subito il raschiamento tre anni fa.
Premetto che sono sempre stata ansiosa e in passato ho sofferto di crisi di ansia e panico.
Dopo aver effettuato il raschiamento quando entro in ospedale ho attacchi di ansia con tachicardia alta...150 bt...anche andare dal medico per una banale ricetta mi mette ansia e il mio battito sale a 140 bt.
Quando sono entrata in sala operatoria avevo bt.
Prima di allora ho avuto crisi di panico ma con altri sintomi mai avuto tachicardia così...
Ho fatto un elettrocardiogramma e nonostante avessi preso gocce di en per andare tranquilla il mio battito era a 150. il cardiologo mi disse che il mio cuore era sano perchè con quei battiti era come se avessi fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo.
Ultimamente mi vengono anche in molte occasioni.
Può essere legato al trauma da raschiamento?
il problema è che io vorrei un'altra gravidanza ma ho paura ad affrontarla visto i problemi che ho ultimamente.
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente, quello che Lei chiama "raschiamento" era una interruzione volontaria di gravidanzaa (IVG)?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<sono sempre stata ansiosa e in passato ho sofferto di crisi di ansia e panico.>
Gentile Utente,
e cos'ha fatto in merito? Ha mai ricevuto una diagnosi precisa?E' mai stata seguita a livello specialistico?
E' probabile che l'avvenimento traumatico dell'interruzione di gravidanza abbia in qualche modo contribuito a slatentizzare/amplificare una certa quota d'ansia con conseguenti attivazioni vegetative.
Credo sia importante che cerchi affrontare il problema nel modo corretto, cioè curandosi, ancora più importante oltre che per ritrovare un migliore benessere per prepararsi a una nuova gravidanza e alla maternità nel miglior modo possibile.
Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico che la accompagni a far fronte in modo efficace ai suoi disagi.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie per le risposte...ho avuto un aborto spontaneo a 12 settimane...sono stata seguita alla asl ma poi mi hanno detto che dovevo andare a pagamento da privato e visto che non avevo risolto nulla dei miei problemi ho lasciato perdere pensando che non si fosse creato un buon feeling. Ora però vorrei superare questi miei blocchi e vorrei capire a chi dovrei rivolgermi.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Vale quanto le ho detto nella replica precedente si rivolga a un nostro collega, privatamente se ne ha la possibilità o presso il servizio pubblico anche se in genere il numero degli incontri è limitato, dipende comunque dalle singole strutture.
Quanti incontri ha fatto alla asl?
[#5]
Utente
ne avrò fatti un sei sette incontri...e so che alla asl non posso più recarmi e visto che sono disoccupata non ho tante possibilità di andare privatamente. Una domanda ma per il mio problema è consigliabile un psicologo o un psichiatra?
Grazie
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara signora,
"so che alla asl non posso più recarmi"
vuol dire che le è stato fatto il numero massimo di prestazioni previste? ha chiesto se poteva ripetere il ciclo o essere inviata in un'altra divisione?
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#7]
Utente
Buongiorno non so se mi sia stato fatto il numero massimo di prestazioni ma so che l'ultima volta che sono stata mi è stato detto dalla psicologa che sarebbe stata l'ultima seduta e che se volevo potevo continuare con lei da privato.
[#8]
Nella nostra regione, ad es., il "pacchetto" comprende un massimo di 8 sedute, a fronte di un ticket di € 37 totali. E tuttavia, passato un certo periodo è possibile accedere ad un secondo "pacchetto".
Ogni regione ha delle competenze autonome sulla Sanità, non resta che informarsi.
Altra strada gratuita: il Consultorio.
Lo specialista di riferimento può essere lo Psicologo meglio se anche Psicoterapeuta.
Cordialità.
[#9]
Utente
io infatti ero stata al consultorio.