Consiglio

Salve, racconto la mia storia con la speranza di chiarirmi le idee. Sono una ragazza di 25 anni. Sono stata insieme ad un ragazzo di 27 anni per 2 anni e mezzo. Caratterialmente siamo molto simili: scherzosi entrambi, aperti, con la voglia di divertirci.Il nostro grande problema è stata la distanza. Ci vedevamo poco, nelle rispettive città univeristarie e fare qualcosa insieme era diventato quasi un obbligo piuttosto che un piacere perchè dovevamo sfruttare al meglio il poco tempo che avevamo. Al contrario di come si dice a noi è mancata la quotidianità! Ciò, verso la fine del nostro rapposrto, ha portato a una mancanza di stimoli dovuta anche al fatto che non abbiamo mai fatto una vacanza insieme e tante altre cose che fanno le coppie normali. Tengo a precisare, però, che le poche cose fatte insieme sono state bellissime.
Cosi verso metà luglio lui prende la decisione di chiudere. Sono stata male, ma se le cose fossero continuate cosi avrei preso anche io questa decisione; forse ho riflettuto un pò perchè a settembre lui deve venire nella mia stessa città e volevo vedere se le cose potevano cambiare. Comunque sia, anche se sapevamo che ci eravamo lasciati ci sentivamo tutti i giorni, piu volte al giorno, parlando del piu e del meno. Avrei voluto chiudere tante di quelle volte, ma ogni volta che lo sentivo mi tranquillizzavo ed ero felice; la stessa cosa è valsa anche per lui. Fino a quando qualche giorno fa ha ammesso che dopo 2-3 settimane che ci eravamo lasciati ha visto un'altra ragazza. Mi ha detto che è stato solo sesso e che lei continua a chiamarlo anche se lui non le risponde sempre. Gli ho risposto che non aveva alcun problema a dirmi che ha avuto una "storia" in quanto già ci eravamo lasciati. Ma in tutto ciò io mi sono sentita arrabbiata, offesa e presa in giro anche perchè pochi giorni prima che ha confessato avevo sospettato qualcosa e lui mi aveva detto di no! inoltre penso che sia stata una mancanza nei miei confronti perchè ci sentivamo tutti i giorni e a questo punto penso anche che lui volesse tenermi buona mentre faceva i suoi comodi. Lui ha detto di no e si è giustificato dicendo di non avermi detto niente perchè non voleva rovinare tutto, che se questa ragazza gli chiede di chiudere con me lui chiude con lei perchè vuole continuare a sentirmi.
Adesso sono stata io a prendere una decisione (anche lui ritiene che sia la cosa giusta da fare) cioè di non sentirlo per un pò; se lui ne ha bisogno è lui che mi deve cercare, io non mi farò sentire anche se la cosa mi pesa. Se capisce che gli manco deve chiudere con l'altra e riprovarci con me. Ora però io ho perso la fiducia nei sui confronti. Riuscirò a recuperarla? e inoltre è normale che un ragazzo di 27 anni dopo un paio di settimane da una rotture va a letto con un'altra solo per sesso?. Vi ringrazio e mi scuso per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
cosa sia normale o meno nessuno di noi lo può dire in assoluto. Ognuno di noi ha il suo modo di reagire al dolore, alla separazione, alla forse tanto agognata libertà salvo poi pentirsene.
Lei ha ragione a sentirsi ferita del trattamento ricevuto e ancor più perchè avrà inaugurato il suo lui da anni conosciuto, sotto una nuova veste: quella di bugiardo.
Se riconciliazione tra voi ci dovrà essere dovrà passare attraverso un confronto chiaro e senza risentimenti(abbastanza difficile quando si è vissuto un tradimento).
Se non riuscite da soli potreste recarvi da un consulente che possa aiutarvi.
Ci faccia sapere.
Saluti.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
è difficile chiudere completamente quando l'altro rappresenta ancora per noi una conferma della femminilità, dell'amicizia, dell'affetto, della fiducia... eppure la vita continua individualmente e se ciascuno dei due vuole esplorare nuovi percorsi deve "lasciar andare". Oppure , se uno dei due o ambedue non ce la fa, sceglie di mentire.

"è normale che un ragazzo di 27 anni dopo un paio di settimane da una rotture va a letto con un'altra solo per sesso?"
Domanda illegittima; lui era libero e dunque fa della propria vita come meglio crede, o può.

Concludo. Le modalità di chiusura di questa relazione sono pasticciate e ciò non permette a nessuno dei due di riprendere la propria vita.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/