Disagio comportamentale?
Salve,scrivo per avere un consiglio ed un parere medico,miola cugina ha19 anni è sempre stata una ragazza dolce e sensibile fino a quando 2 anni fa il suo fidanzato (4 anni insieme) l'ha lasciata x un'altra.Da quando è accaduto ciò lei ha avuto dei forti momenti di sconforto,ha perso un anno a scuola e ha avuto anche delle piccole crisi credo di natura esistenziale,nn aveva voglia di uscire di tfuccarsi.Da un Po di tempo è totalmente cambiata,è sempre in giro x locali concedendosi a destra e a manca a qualsiasi uomo le si proponga,la sua condotta è pessima esce con amici sbagliati,si ubriaca e ha legato molto con una ragazza che ha influenza negativa oltretutto quest'amica è sotto psicofarmaci perché le capita spesso di vedere un ombra di uomo che la soffoca e le dice di uccidere i suoi genitori.io sono allibita e Nello stesso tempo cerco di metterla sulla buona strada ma lei nulla.cosa posso fare?restare e guardare i parlare con la madre e metterla a corrente delle cose che mi fanno paura?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
qual'è l'atteggiamento dei genitori di sua cugina?
Si sono accorti di qualcosa?
Compendo le sue preoccupazioni, ma sua cugina come reagisce quando lei le dà consigli? E' disposta ad ascoltare? Che percezione ha del proprio comportamento? Cosa le risponde?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa i genitori purtroppo non sono al corrente,sono 2 persone che lavorano quindi molto spesso non si accorgono nemmeno che lei non è a casa,non si accorgono che di notte mentre loro dormono lei esce di nascosto,mia zia mi ha chiesto anni fa di tenerla al corrente nel caso si fossero manifestati problemi,e all'epoca mi accorsi che il fidanzatino di mia cugina le alzava le mani,senza esitare ho detto tutto alla madre.Che però non ha preso provvedimenti.
Mia cugina quando le consiglio di comportarsi bene mi ascolta,a tratti mi da ragione e a tratti dice di volersi solo divertire,crede di potersi comportare come vuole fino a quando non lo scopre nessuno.
la cosa più preoccupante è la tranquillità con cui da confidenza as estranei,il suo modo di approcciare con loro,il modo libertino che ha di vivere questi rapporti a sfondo unicamente sessuale.circa 2 settimane fa è andata a letto con un suo compagno che addirittura si è sentito di avere un rapporto completo avvisandola solo quando quest'ultimo era terminato,ovviamente abbiamo dovuto provvedere con una pillola del giorno dopo.Non credo possa andare avanti così.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto suggerisca a sua cugina una visita ginecologica al fine di poter adottare opportuni metodi contraccettivi, anziché ricorrere poi alla pillola del giorno dopo.
Da quanto ha esposto sua cugina sta attraversando una fase un po' turbolenta della sua vita, nella quale il comportamento attuale sembra una risposta disfunzionale a quanto avvenuto in precedenza, sarebbe opportuno incontrasse un nostro collega se assume comportamenti a rischio.
Se sua cugina la ascolta, provi a sensibilizzarla sull'opportunità di rivolgersi sia a un ginecologo che a uno psicologo.
Lo Spazio Giovani del Consultorio Familiare ASL del territorio, ad esempio, offre queste opportunità. Non è necessaria la richiesta del medico di base.
Quanto parlare ai genitori della ragazza tenga presente che è maggiorenne e valuti anche quanto questo intervento possa essere opportuno in base a quanto li conosce e a come potrebbero reagire di conseguenza.
Cordialità