Pausa di riflessione non riesco a capire.
Ho 27 anni e sono dichiaratamente lesbica , da 2 anni e mezzo sto insieme ad una ragazza .. Noi tanto innamorate qualche mese fa decidiamo di parlare del nostro futuro e arriviamo di comune accordo di trasferirci nel Nord Italia dove io tra 2 mesi partirò definitivamente per lavoro.
Da lì iniziano i problemi che ci ha portate alla pausa perchè io inizio a mostrarle insicurezze (chiedendole rassicurazioni) del tipo : ansia per il nuovo lavoro , nuova città , una vita completamente indipendente e tutto ciò che ne comporta , familiari distanti , cercare casa e mantenermi..
Lei mi sta accanto fino a quando sentendomi ogni giorno "lamentare" e sfogare le mie paure sparisce del tutto per tantissime ore fin quando non mi rivela che il suo comportamento "anomalo" l'ha fatta allontanare da me in quanto satura dei miei problemi e quindi non in grado di gestirli , preferendo quindi svolgere la sua giornata senza farsi viva.
Ci ritroviamo a quattro occhi qualche giorno fa dove mi esprime il suo disagio del non essermi stata accanto "scusandosi" di essere sparita quando proprio in momenti di mia profonda "fragilità" ed insicurezze le chiedevo rassicurazioni arrivando a chiedersi quindi qual'è stato il vero motivo per cui si sia allontanata.
Mi dice quindi che ha bisogno di capire se il suo è solo stanchezza emotiva o se è l'amore che è andato a scemare tanto da comportarsi con forte indifferenza nei miei confronti..
Io capendo il mio errore le dico che tante cose avrei potuto evitargliele, dicendole quindi che se mi avesse dato un'altra possibilità avrei alleggerito tantissimo queste insicurezze e che se mi avesse chiesto del tempo io l'avrei aspettata in silenzio..
Lei attualmente si fa sentire davvero pochissimo . Per esempio oggi non si è fatta sentire.
Sono sicura che dietro non c'è un terzo incomodo ma che ha bisogno di riflettere davvero. Ma sono davvero preoccupata .. tra due mesi parto ed ho tanta paura che le sue scelte possano essere negative.
L'altro ieri mi ha scritto che le mancavo ribadendo però che doveva fare chiarezza e che era tanto confusa ma non riesco a capire .. cosa significa?
Spero possiate darmi risposte almeno voi, questi silenzi mi stanno davvero facendo tanto male.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Carissima,
purtroppo non possiamo sapere cosa significhino i silenzi della sua ragazza. Forse c è una sensazione di spavento per il futuro, per il trasferimento.
Questa novità può aver anche portato ad una nuova consapevolezza rispetto al vostro rapporto di coppia, , a cosa realmente voglia. I cambiamenti a volte spaventano soprattutto quando ci mettono di fronte a scelte importanti o definitive.
Provi a comunicare il dolore e il senso di smarrimento che sta provando alla sua ragazza.
Cari saluti
Elisa Sala
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta al mio caso..
Il vero problema credo sia stato causato dalle mie paranoie ed insicurezze opprimenti che le ho rivolto e lei ormai satura di mie ansie e paure è "scoppiata" chiudendosi per un periodo di 3 giorni di silenzio
Questo lei me lo ha anche confermato 4 giorni fa chiedendomi scusa per il comportamento assunto di profonda indifferenza dovuta al fatto che non reggeva più il mio essere un continuo lamento e che aveva bisogno di capire perchè è arrivata a comportarsi così .
Quindi a cercare di capire se è dovuto ad un suo momento di stanchezza o se non c'è più quell'amore e pazienza che le portava pazienza
In realtà il trasferimento è stata una scelta cercata da entrambe in quanto lei è del Nord Italia ma studia in Sicilia ( sta terminando gli studi) .
Abbiamo quindi ponderato questa scelta con consapevolezza e con la voglia di costruirci un futuro insieme ma è scaturita da una settimana questa nuova circostanza di disagio che l'ha portata ad avere una pausa di riflessione
Inoltre per due mattine consecutive (fino a ieri) mi ha chiesto come stavo e che voleva sapere cosa facevo perchè le interessa tanto sapere di me e questa cosa mi manda in confusione.. Non capisco che significa.. che le manco?
Oggi non si è fatta sentire e so che è a casa da amici ma mi chiedo se avendo questa "distrazione" possa comunque riflettere su noi.
C'è chi mi consiglia di non contattarla così da non peggiorare le cose .. c'è chi mi dice il contrario .. cosa mi consigliate?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
può darsi che Lei l'abbia usata come fosse la propria psicologa anzichè la propria partner. E le energie dell'altra un po' alla volta si sono prosciugate.
Anche l'amore ha bisogno di essere protetto, non è solo appoggio reciproco.
Consigli non ne diamo, perchè non siamo "la posta del cuore", ma qualche riflessione sì.
Lei ci tiene alla Sua compagna, e dunque glielo faccia sapere e sentire.
Lei è stata troppo pesante, e dunque non lo sia più.
<<non reggeva più il mio essere un continuo lamento << Le lasci il tempo di riprendersi.
Ma da questa esperienza apprenda che anche chi ci ama non è un pozzo di energie senza fondo, cui attingere continuamente. E che questo non è NON-amore, è rispetto di sè e protezione della relazione.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..non reggeva più il mio essere un continuo lamento..<<
in effetti non è facile stare vicino ad una persona che si lamenta in continuazione, quindi possiamo giustificare questo comportamento "ritirato".
>>Non capisco che significa.. che le manco?<<
>>C'è chi mi consiglia di non contattarla così da non peggiorare le cose .. c'è chi mi dice il contrario .. cosa mi consigliate?<<
non possiamo rispondere a queste domande, perché potrebbe essere vero tutto e il contrario di tutto.
Credo sia necessario trovare il giusto equilibrio di coppia, senza appoggiarsi troppo all'altra. Questo le sarà utile in futuro e le farà acquistare una maggiore sicurezza e indipendenza.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica