Palpitazioni e dolore al petto

Salve a tutti,mi trovo anche io a scrivere qui per problemi che ho avuto a partire dallo scorso dicembre. Ebbi una crisi di panico(in passato quando avevo 18-19 anni ne ho avuto circa 5 o 6 ma poi passarono..) e quindi andai a finire a Pronto Soccorso...non era nulla,il medico disse che poteva essere stress e che era "normale" visto che l'arrivo di un figlio puo provocare anche questo...(lavoravo dalle 5 del pomeriggio fino alle 5 del mattino tutti i giorni) Da allora inizia il mio calvario..continui dolori al petto giramenti di testa, eruttazioni e bruciori di stomaco (facevo un'alimentazione pessima,fumavo tanto e prendevo tanti caffè..) e andavo a finire sempre al pronto soccorso! Un bel giorno andai da uno psichiatra il quale disse che non avevo nulla ma ero troppo emotivo.. Dopo un po inizio anche a farmi male il braccio (mi fa male tutt'ora) con dolori al collo e al petto e la bocca compresi i denti è come se si addormentassero..quindi decisi di fare degli accertamenti.. holter pressorio holter cardiaco e prova da sforzo! tutto con esito negativo tranne per la presenza di due extrasistoli in 24 h e un po di pressione alta che si pensa fosse la causa dei miei continui fischi alle orecchie! per un mesetto sono stato bene fino a quale settimana fa quando inizio a sentire una sensazione di peso al petto e stringimento alla gola con braccio sx che mi fa male..solite crisi di panico ma niente di che fino a stamattina! infatti prima di mangiare ho avuto delle palpitazioni (molto forti) che mi hanno fatto mancare il respiro e mi si sono presentate di nuovo quando mi piegavo in avanti! subito dopo dolori al petto come se fossero fitte...poi è passato per poi ripresentarsi nel pomeriggio(spesso mi è capitato di avere delle fitte al petto forti!!) parlando con il mio medico di base che è anche cardiologo ha detto che non ho nulla e che tutto ciò è ansia! ma io sento il mio cuore battere in modo strano,continue palpitazioni fitte al petto e dolore al braccio sx e dietro la spalla sinistra! il medico ha pensato ad un ernia iatale e ha detto che ho un reflusso gastrico(per qst i continui bruciori allo stomaco) per il quale mi ha dato LEVOGENIX! C'è da dire che di notte mi sveglio all'improvviso dal sonno con il cuore a mille e il braccio sempre dolente!! non so piu cosa fare..! mi sento strano,anche dopo un po di corsetta mi fa male il petto!!sono sempre senza forze!! oltre ad abbattermi fisicamente questa cosa mi sta abbattendo mentalmente!! vorrei sapere se magari c'è qualche esame o controllo che posso fare per farmi rassicurare un po..anche perchè tra qualche giorno nascerà mia figlia e non voglio stare piu cosi...e vorrei sapere se queste continue palpitazioni sono normali o meno...sento il cuore in gola quando mi vengono!! Un'altra cosa strana è che se sto seduto e sto curvato un po in avanti sento un peso sotto il torace...magari riconducibile ad ernia iatale... inoltre sono una decina di anni che soffro di ulcera nervosa!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il suo consulto è stato spostato dai Cardiologi in psicologia per le connotazioni chiare di disagio psicologico che fa trapelare.

L'esclusione di cause organiche correlate al suo malessere non equivalgono all'assenza di cause psichiche, che per essere analizzate e soprattutto risolte- affinché non passino più dal mentale al corporeo- necessitano di un aiuto di tipo psicologico o combinato: farmacologico e psicoterapico.

Il corpo non mente mai, ignorarlo, tacitarlo non aiuta, i sintomi le stanno "gridando" che qualcosa non va, li ascolti.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it