Sessualit

salve sono una ragazza di 21 anni
da poco circa 2 anni ho una relazione con una ragazza
il mio problema e che non ho mai provato piacere in un rapporto sessuale, ma non solo con lei da quando ho iniziato l' attività sessuale.
da piccola mio nonno ha abusato di me fino all' età di 11 anni
adesso sono stanca voglio avere la gioia di fare l'amore con la mia donna
vi prego aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<il mio problema e che non ho mai provato piacere in un rapporto sessuale>>
<<voglio avere la gioia di fare l'amore con la mia donna>>

Gentile Ragazza,
mi consenta qualche domanda per eliminare fraintendimenti o equivoci.

Quanto ha scritto significa che non prova PIACERE nell' avere un rapporto sessuale o che non raggiunge l'ORGASMO?
Ha avuto esperienze anche con ragazzi o solamente con ragazze?

La brutta esperienza vissuta da bambina è stata (a suo tempo o anche più avanti nel tempo) affrontata con l'aiuto di un professionista?

Dal punto di vista relazionale come vanno le cose con la sua compagna?
Lei (=la sua ragazza) cosa ne pensa di queste sue difficoltà?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
l'abuso sessuale certamente comporta risonanze di vario genere, come scrivo in:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5677-abuso-sessuale-sui-minori-contro-la-pedofilia-genitori-e-comunita.html

Lei ci chiede:
<<voglio avere la gioia di fare l'amore con la mia donna <<
Vorrebbe entrare più in dettaglio nella Sua domanda?

Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie della vostra attenzione.

Ho una relazione un pò complicata, ma il problema sulla questione del rapporto sessuale è solo un fatto di non arrivare all'orgasmo, provo piacere, ho desiderio di averla. Il mio primo rapporto è stato con un ragazzo dopo una relazione di 2 anni, che è continuata per altri 3 anni, dopo lui è arrivata lei. lo conosciuta dopo essermi trasferita a roma dalla calabria per studiare. Sono preoccupata, non so se ho un relazione morbosa.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"rapporto sessuale è solo un fatto di non arrivare all'orgasmo, "

La risposta orgasmica non è opzionale, la sua assenza denuncia tante altre mancanze.....

Si faccia aiutare, almeno a capire di più .
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<il mio problema e che non ho mai provato piacere in un rapporto sessuale<<
nè etero, nè omo.

Il problema quindi è l'orgasmo, non il tipo di relazione. Per cui chiedersi se si tratta di una relazione morbosa ha poco senso.

Piuttosto, individui una Psicologa - possiblmente perfezionata in sessuologia - che la aiuti a capire quale è il problema e come farvi fronte.

Nella capitale ci sono molte risorse, anche dal punto di vista psicoterapeutico. I consultori chiedono il pagamento del solo ticket.

Saluti cari.

[#7]
dopo
Utente
non ho il coraggio di andare da uno psicologo. grazie di tutto
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
queste sue frasi me le immagino sussurrate senza prender fiato....Ciò che scrive è comprensibile, ma riuscire a trovare questa forza potrebbe davvero essere importante per Lei, per il suo benessere ed equilibro.
Sebbene non sia la medesima cosa, però qui è riuscita a parlare di sé con autenticità e trasparenza e non ha avuto un rimando giudicante o in qualche modo negativo. Con uno psicologo di persona non sarebbe tanto differente: è il lavoro che abbiamo scelto di fare e conosciamo bene le difficoltà e le titubanze di chi viene da noi.
Se non se la sente subito, pazienza, ma le suggerisco di "lavorarci su" in modo da trovarlo in qualche angolino questo po' di coraggio che ci vuole.
Le allego una lettura che spero possa tornarle utile:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

Saluti.

[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<non ho il coraggio di andare da uno psicologo.<<

Ma da unA PsicologA, donna come Lei?

[#10]
dopo
Utente
sono passati tanti anni ormai dal trauma subito.
non so se davvero se i problemi sono legati solo a quello.
spero di trovare questo coraggio.
grazie mille
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Noi La incoraggiamo!

Ci tenga informati, qualora lo desideri.

[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si troverà bene esattamente come con noi online, vedrà.
È compito di chi fa il nostro mestiere mettere a proprio agio il paziente