Confusione e amore
Buonasera,
scrivo perché sono molto confusa riguardo il rapporto che ho con il mio ragazzo. Lui tiene davvero molto a me e anch'io gli voglio bene....
Tuttavia nella mia mente spesso ricompare il ragazzo di cui l'anno scorso ero molto innamorata, con il quale ho potuto avere solo un'amicizia perchè in realtà lui non era molto attratto da me.
Sono stata molto male, ho pianto spesso e mi sono chiesta cosa avessi sbagliato. Stavo bene quando ci vedevamo e le prime volte che mi contattava ero talmente felice che di notte faticavo a dormire..ma purtroppo è durato poco.
In seguito ho conosciuto il mio attuale ragazzo...la storia non è cominciata benissimo perchè lui era già innamorato e io no...col passare del tempo però ci siamo concessi una possibilità e tra alti e bassi (del mio umore e dei miei sentimenti) siamo andati avanti. Lui è bravissimo, mi ascolta, sta al mio fianco quando sono nervosa o preoccupata per qualcosa......
Ho paura di non amarlo abbastanza e mi sento male solo per il fatto di pensare qualche volta al mio "ex amico" (non so come definirlo). Ho paura di poterlo ferire, di poterlo deludere, di fargli del male................non so come affrontare tutto questo.
A volte invece con lui mi sento proprio bene e mi sento protetta..a volte mi ritrovo a pensare a una possibile futura vita con lui...ma immancabilmente ritorna in mente l'altro...è qualcosa che non vuole andare via dalla mente...ho paura solo ad incontrarlo perchè starei malissimo......
Mi sento male, mi sento una cattiva persona, anche se non l'avevo mai pensato prima..........
So che questo non sostituisce un colloquio reale, ma vorrei comunque un parere o un sostegno...
Grazie molte

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
potrebbe essere che lei rincorra amori impossibili e fugga invece quelli possibili, in nessuna delle due occasioni si riesce ad essere appagati né la relazione decolla....si tratta solo di un'ipotesi fra le tante possibili.
Talvolta la paura nello stabilire relazioni intime e profonde, insicurezze personali o altro sortiscono di questi effetti.
In ogni caso considerato anche il suo precedente consulto, non sarebbe da scartare l'idea di sentire un nostro collega di persona proprio per essere accompagnata a fare chiarezza in sé e per vivere una vita sentimentale e affettiva appagante.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la sua richiesta è quasi la fotocopia di quella del marzo
Condivido la proposta della collega Rinella per un colloquio di persona, considerato che le rassicurazioni hanno scarso effetto e durata.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.