Il mio fidanzato

Buonasera, sono fidanzata da 3 anni. Ho una relazione meravigliosa, che tutti ci invidiano.
Sono una bella ragazza, corteggiata e desiderata al contrario suo che ha sempre avuto problemi nel relazionarsi con le altre donne.
Sono sicura del suo innamoramento e della sua attrazione fisica nei miei confronti.
Ciò che mi porta a chiedere un vostro consiglio è la situazione che ultimamente si verifica tra di noi: non è per niente geloso (dice perche si fida cosa potenzialmente vera dato che gli do solo certezze e mai alcun dubbio). La cosa che ha sconvolto la mia vita è lo scoprir che si guarda i video porno. Da quel giorno ho perso ogni tipo di fiducia sono diventata una fidanzata insicura e rompiscatole.
Ultimamente noto che guarda le altre: quando sta in macchina e magari passa una bella ragazza tenede a guardarla e a commentarla. Non so se è mia paranoia o no perché lo fa con tutti!! Per esempio se passa un uomo e vedo che lo guarda dentro di me penso "sono una cretina! Perché se era una donna mi sarei infuriata". Diciamo che NON tende a girarsi a guardare culo o cosa ma a fare commenti del tipo ma che scarpe si è messa questa? O per esempio abbiamo incontrato delle ragazze attraenti vestite di bianco che davano volantini e lui tranquillamente "che andate a vendere i gelati?" Le fissava tranquillamente davanti a me.... Ma che pantaloni ha questa? Cosa che magari io da donna non noto!!! Glielo ho fatto notare diverse volte e si è infuriato perché sono troppo gelosa. Ho provato anche io a guardare gli altri ma non ha scatenato reazione in lui. Secondo voi che dovrei fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
tali comportamenti creano per lo più imbarazzo nella donna che il ragazzo ha vicino. Già solo questo dovrebbe spingere questi maschi a trattenersi da comportamenti troppo manifesti.

L'altro punto è il porno.
C'è da distinguere tra uso occasionale e utilizzo regolare, non sostitutivo della relazione sessuale con Lei.

Tuttavia mi sembra che il Suo sconcerto derivi dal fatto che lui
<< ha sempre avuto problemi nel relazionarsi con le altre donne<<
e ora sta cambiando.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille x la risposta!!!!!!
Vorrei sottolineare che i suoi commenti non sono riguardanti fondoschiena o seno delle donne ma commenta il vestiario, l'acconciatura...
Per quanto riguarda i porno l'uso è sporadico. Dice che è normale? (L'uso non è sostitutivo per fortuna.. Dice che lo fa anche "per far pratica" è la cosa sembra aver un riscontro positivo.. Anche se non lo riesco proprio a mandar giù questo fatto e alla prima occasione glielo rinfaccio).

Per quanto riguarda il terzo punto ha proprio azzeccato in pieno..: sta cambiando!!!!!!
Da che era impacciato è bruttino adesso si sta rivelando un gran signore! Da precisare però che questo cambiamento riguarda tutto: da che in una tavolata di amici era il "noioso" della situazione a che intrattiene tutti e in me sembra che ciò abbia fatto l'effetto contrario!!!
Cosa mi consiglia? Ricambiare con la stessa moneta guardando gli altri?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ricambiare con la stessa moneta lo si dice per chi subisce torti.
Il ragazzo non Le sta facendo torti, sta "solo" cambiando.

Lei può:
- infastidirsi auspicando un ritorno a prima, oppure
- osservarlo con attenzione e interesse in questo suo da bruco diventare farfalla.

In questa seconda ipotesi la relazione può durare e rinforzarsi. Nella prima...

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie del consulto proverò a prendere i suoi commenti verso le altre donne e il suo cambiamento con più ironia cercando anche io di stare al suo "gioco".
Purtroppo accecata dalla gelosia non mi sono riuscita a rendermi conto che ciò non lo fa con malizia; spero di superare questa mia grossa insicurezza che mi fa essere così gelosa e possessiva nei suoi confronti e di iniziare a vivere la nostra relazione senza ansie e con piu fiducia anche perche lui non mi da nessun motivo per esserlo.
Grazie mille davvero.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lieta di esserLe stata utile.

Ci siamo.