Paura di mettere incinta la mia ragazza

Salve dottori Anticipo un ENORME grazie a chi ha la pazienza di leggere tutto ciò che scriverò. Tra 6 giorni farò 2 anni di fidanzamento con la mia ragazza che amo. Ma da molto tempo ho cominciato a coltivare una fobia/ansia che ora come ora mi sta esasperando. Non riesco a non pensare che durante un rapporto o del semplice petting abbia sbagliato qualcosa e con del contatto involontario di liquidi "genitali" (sperma o preseminale) con i sui genitali la possa aver ingravidata. Ogni rapporto con lei fin dall'inizio è stata un'ansia continua che però si sedava del tutto ogni volta che arrivava il ciclo...i primi mesi usavamo il coito interrotto avvenuto fortunatamente sempre con successo fino a quando..esattamente 12 mesi fa avemmo un rapporto non protetto (senza aver sbagliato nulla) e il suo ciclo ritardò 4 o 5 giorni. Inutile dire che furono dei giorni lunghi e emotivamente distruttivi. Da quella volta lo abbiamo fatto sempre protetto ma col passare del tempo fino ad oggi le paranoie si sono sempre di più accentuate fino ad arrivare al punto di non avere più rapporti ma solo petting e contemporaneamente il mio cervello è arrivato a pensare ai modi più fantasiosi con cui io avrei potuto aver sbagliato senza aver avuto nemmeno uno un rapporto ( ma come le ripeto con l'arrivo del ciclo mi tranquillizzavo del tutto). il mese scorso (quindi giugno) abbiamo praticato del petting e qualche ora dopo (puntualissime) sono arrivate le paranoie di aver sbagliato qualcosa..(mi sono lavato male le mani precedentemente sporche di sperma e poi l'ho toccata,lei si è lavata male le mani e poi si è fatta il bidét) e per ironia della sorte il ciclo le è tardato di una settimana (un calvario) e poi le è rivenuto mentre eravamo in vacanza al mare. il 3 giorno di ritardo siamo andati dal mio medico curante (un grand'uomo e professionista) che ci ha rassicurato che senza un rapporto completo la fecondazione non avviene aggiungendo che non posso farmi venire queste ansie. Nonostante il ciclo sia arrivato non riesco a stare tranquillo tant'è che fino a 3 giorni prima che le ritornasse la toccavo solo con la speranza di ritrovarmi il mestruo tra le dita. durante la settimana di vacanza in cui le è tornato (non ci speravo praticamente più) non l'ho mai toccata..mancava poco che neanche la coccolavo e dei attimi di cui non ho il ricordo chiaro di ciò che ho fatto in questi giorni ho la paura folle di averla toccata e sbagliato qualcosa, insieme alle paranoie dei modi più fantasiosi con cui lei possa esser venuta a contatto con i miei liquidi. Alterno momenti di sconsolazione e momenti in cui mi riesco a tranquillizzare ma durano moolto poco dato che il mio cervello va da solo a ripesare alle brutte fantasie (a mio parere è come se facessi diventare reali le peggio ipotesi di come e quando ho sbagliato qualcosa. Mi scuso per il tempo sottratto ringrazio per la pazienza avuta..aspetto presto una vostra risposta!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Scusi tanto, ma in circostanze del genere chiunque al posto Suo sarebbe ansioso! :-)

Il primo step infatti non è certo rivolgersi allo psicologo, ma ad un serio GINECOLOGO per capire quale metodo contraccettivo sia il più indicato per voi due come coppia.

Il coito interrotto NON va bene perché non vi garantisce una adeguata sicurezza se non desiderate una gravidanza.

Quindi, per prima cosa un metodo contraccettivo sicuro che solo il ginecologo potrà prescrivere e poi godetevi la vostra vita sessuale, senza inutili ansie.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottoressa che la mia ragazza dovrà prendere una pillola questo è sicuro. Ma fino ad allora penso che un poco di tempo passerà. Quello che ho scritto era come poter combattere questa mi ansia. Un conto è aver paura dopo che si è commesso qualcosa un conto è avere una paranoia cronica. la mia intenzione era di poter chiedere una qualche dritta su come non pensarci o combattere la mia ansia. ho gia avuto consulti molto validi da più medici tra cui un gentilissimo dottore di questo sito. lei ritiene normale avere paura di non ricordarsi di un errore che non si è commesso (confermato anche dalla mia ragazza) ? le ho fatto una autobiografia per fornirle delle informazioni che poteva ritenere utili (questo è il consulto )
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/476165-rischio-di-gravidanza-senza-penetrazione.html
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In questo caso, se davvero si è instaurata una dinamica ossessiva, deve contattare uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Sottolineo però che è probabile che proprio a partire da un primo evento critico, Lei abbia appreso questa fobia e che comunque tutti gli evitamenti e i controlli del caso non fanno altro che alimentare ansie e paure.
Al Consultorio della zona potrete chiedere tutte le informazioni del caso, sia da un punto di vista medico, sia da un punto di vista psicologico.
Non lascerei trascorrere tutto questo tempo di cui Lei parla...

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottoressa la assicuro che usando la parola "ossessiva" ha fatto centro... di sicuro mi attiverò quanto prima per andare in un consultorio. lei danna sua esperienza da professionista crede che riuscirò a superarlo? gli anni prossimi ho la maturità e no credo sia il caso di avere avere la mente da un'altra parete. Grazie per il tempo dedicatomi
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Considerata anche la Sua giovane età, non escludo che possa risolvere il problema.
Sottolineo ancora una volta che si tratta di un problema medico e anche psicologico, quindi al Consultorio sarà possibile incontrare entrambe le figure professionali e risolvere entrambi i problemi.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottoressa !
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una buona e calibrata contraccezione è il primo step per una buona e sana vita sessuale.

la contraccezione deve essere calibrata, come un abito su misura, alla coppia con le sue variabili relazionali ed intra psichiche uniche ed irripetibili, tenendo presente inoltre:

Paure
Ansie
Desideri inconsci di gravidanza
Stili educativi ricevuti
Religione
Ansia da prestazione
Disturbi della fase del desiderio della donna ecc

Nel mio blog troverà tanto materiale aggiornato sulla contraccezione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottoressa consulterò attentamente il suo blog!