Insicurezza e depressione
Buongiorno,
mi trovo spiazzato da alcune situazioni che mi si presentano.
Mi sento molto solo e molte volte mi rifugio in relazioni solo per questo.
Le amicizie ci sono, ma probabilmente non è ciò di cui ho bisogno.
Ho avuto un infanzia difficile e mi manca molto avere una famiglia, non che prima sapessi in pieno cosa volesse dire, ma ora ne sento il bisogno.
I miei non mi hanno mai trattato benissimo, mia mamma ora si sta accorgendo e la vedo abbastanza presente, mio padre è inesistente.
Il mio problema è che non credo in me stesso, mi dicono tutti che ho fatto e sto facendo tanto per la mia età anche se a me non sembra di essere così diverso da chiunque si trovi nella situazione di doversi arrangiare.
Vivo da solo dai 18, sbattuto fuori prima da papa per la sua compagna poi da mamma per il suo, sempre perche ho preso le difese di mio fratello(11 anni).
Lavoro da quando ho 13 anni, andavo a scuola e lavoravo, ora ho un lavoro fisso e mi sono sistemato da ormai un annetto sono totalmente indipendente.
Non riesco a vedere un futuro se non come sto passando la vita adesso, quindi fatica ad arrivare a fine mese, ma quello compenso con più di un lavoro, mi sento emotivamente morto.
Sento la necessità di molto affetto e mi apro molto facilmente ma ogni volta mi ritrovo deluso.
Ho molte aspettative dal prossimo e mi metto molto in gioco, ci tengo a portare avanti la parola data, riscontro questo modo di essere in poche persone, ma il punto è che vedo tutta la mia vita con una mancanza, mi rendo conto che mi sto attaccando al materialismo per colmare dei vuoti ma son consapevole che non è il modo giusto per farlo.
Mi sento totalmente confuso sul da farsi e avrei un sacco voglia di avere qualcuno a fianco su cui contare, ma ora come ora sento solo la necessità di argomentare parecchio e trovare confronto.
Ovvio che non posso permettermi di rivolgermi a qualcuno..
In attesa di un gentile riscontro, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Complimenti per quanto è riuscito a fare da solo finora, sia pure con sofferenza e necessità.
>>Non riesco a vedere un futuro se non come sto passando la vita adesso, quindi fatica ad arrivare a fine mese, ma quello compenso con più di un lavoro, mi sento emotivamente morto.<
Eppure la fatica è (stata) tanta, e dunque Lei si sente (stanco?) morto.
Avrebbe voglia di avere qualcuno al fianco.
Ma forse è presto, ancora non è tempo.
Faccia il possibile per ritrovare un Suo equilibrio, anche con l'aiuto - forse - di un nostro Collega della Sua città, reperibile quasi gratuitamente presso il Consultorio della Sua città.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Da quanto mi sembra di intuire Lei sente il bisogno di qualcuno che si prenda cura di Lei, cio' che Le e' mancato nella famiglia.
Purtroppo questa sensaziine di mancanza crea un desiderio spamodico, che paradossalmente sortisce l'effetto contrario. Non crea relazionalita'. Al contrario puo' dare a chi si avvicini a Lei la sensazione di essere 'usato'.
Purtroppo devo esortarla a cercare da se' il modo di riempire la Sua solitudine.
Solo quando avra' effettuato questo passaggio potra' avvicinarsi agli altri in modo relazionale.
Spero che sia d'accordo con me.... o mi chieda maggiori dettagli...
in bocca al lupo....!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie ad entrambe.
Mi rivolgo alla Dottoressa Esposito..
Gentilissima Francesca, aime, contro ogni principio dell'impostazione che sto dando alla mia vita, non posso che riscontrare pienamente quanto da lei espresso.
È proprio perchè ho riscontrato questo mio astio nel creare nuove relazioni, la necessità di una fidanzata sempre e comunque e la difficoltà ad esprimermi se non per parlare di questo che ho provato a rivogermi a voi..
Vi sono grato per la considerazione e per i consigli.
Non riesco a ritrovare o trovare me stesso..
Dei consigli sono ben accetti, visto che non so su cosa puntare..
Grazie in anticipo..
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Purtroppo quelli che la riguardano sono temi importanti.
Andrebbero sviscerato con calma.
Lei e' giovane e ha possibilita' e tempo per farlo. Avere scritto a noi e' un passo importante. Che da' l'idea della sua determinazione.
Cerchi un aiuto in uno psicologo psicoterapeuta. Non puo' fare tutto da se'.
Brescia e' una citta' molto ben organizzata in tal senso. Se riuscira' a "pensare" la sua problematica potra' affrontarla!
Ci faccia sapere!