Sognare insistentemente una persona morta che ho amato
Buonasera, sono una ragazza di 35 anni, sposata felicemente e mamma.
Qualche anno fa, circa 15 anni fa, prima di conoscere mio marito, ho avuto una relazione molto intensa con un uomo al quale sono stata molto legata, relazione che ho dovuto interrompere improvvisamente a causa di una sua malattia che non ci ha più consentito di frequentarci, anche perchè lui era sposato.
Per qualche anno mi sono dimenticata di lui visto che era impossibile vederlo, poi dopo qualche anno ho saputo che era morto (aveva molti anni più di me)
Non ci ho fatto molto caso anche perchè nel frattempo mi sono sposata e ho messo su famiglia.
Credevo di averlo archiviato completamente e invece, da circa un anno (lui è morto nel 2009), lo sogno con insistenza. Sono sogni molto intensi nei quali lo riabbraccio e lo bacio e al risveglio mi sento bene come se lo avessi riabbracciato veramente, ma poi durante il giorno vivo un po'di amarezza per non poterlo rivedere più se non in sogno.
Con mio marito vado molto d'accordo, quindi non avrei morivo di tirare fuori dalla mia memoria una persona che ho molto amato per sopperire a una carenza di affetto.
Certo l'amore che ho avuto con questa persona è stato viscerale, come succede quando si conosce l'amore per la prima volta, e diverso da quello che provo per mio marito.
Non capisco però cosa possa essere scattato nella mia mente dopo tanti anni che non ci pensavo più. Lo sogno con molta frequenza e alle volte sono preoccupata che non stia diventando un'ossessione per me...
Dovrei approfondire la cosa? O non pensarci? O forse non ho elaborato completamente il lutto?
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Certamente questa storia è stata importante per lei ma il significato dei sogni può essere interpretato solo dal sognatore.
È anche vero che ciascuno attribuisce un senso al proprio risveglio elaborando le informazioni.
Però se la sua vita è felice perché avere il dubbio che ci sia qualcosa da approfondire e crearsi un inutile problema?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sento il suo dolore leggendola.....
Sento il dolore del "suo" essere stato spostato e di non averlo potuto avere tutto per se, il dolore della malattia, della morte e delle sue scelte postume....
Se è stato un amore viscerale, importante, il primo....sarà difficile elaborarlo, ci sono troppe perdite e troppe scelte forzate, per passare con il balsamo del tempo.
Se lo sogna significa che non ha elaborato e risolto la "perdita" che sembra essere stata obbligata e subita!
Moglie.
Malattia
e morte......
Sono tre elementi devastanti per la psiche.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Mi collego a quanto espresso dalla Dott.ssa Randone con il cui parere concordo completamente.
Vorrei suggerirLe di analizzare, magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta, le rappresentazioni che Lei pone e che poneva in questa persona cosi' importante per Lei. Cosa provava con lui soprattutto. Cosa sognava o desiderava.
Riterrei significativo inquadrare nell'oggi queste rappresentazioni.
Sarebbe a dire... cosa viene a dirLe oggi questa persona?. Le indica un desiderio ? , una mancanza?
Come puo' comprendere non e' una riflessione da fare da sola..
Ci pensi un po' su ... I migliori auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio