Ho 16 anni e non sto bene con me stessa

Ho sedici anni e non riesco a stare bene con me stessa, non riesco ad amarmi e a mettere me stessa al primo posto. Credo che tutto ciò sia dovuto ad una mancanza d'affetto. La mia famiglia presenta qualche piccolo problema, ma tra i miei genitori è sempre andato tutto a gonfie vele ed io vado d'accordo con entrambi. Mi scontro spesso con mio fratello per via del mio brusco modo di allontanare le persone che mi vogliono bene, anche se premetto che lo faccio involontariamente. A causa del lavoro che svolgono i miei genitori il loro tempo non è mai abbastanza e per questo non sono mai riusciti a soffermarsi su alcuni particolari, come la mia ribellione alla mancanza d'affetto che ho riscontrato col tempo. è vero, non ci hanno mai fatto mancare nulla ma le attenzioni che hanno potuto riservarci in passato e quelle che continuano a darci, evidentemente, per me, non erano e non sono abbastanza. Ho sempre voluto sentirmi più coccolata, meno sola e piena di responsabilità. Mi hanno sempre affidato mio fratello e lui si è sempre appoggiato a me, anche troppo. Col tempo ero io a dover fare le cose al posto suo, lui non muoveva mai un dito ed ero sempre obbligata a portarmelo dietro, qualunque cosa facessi. Tutto questo mi ha portata al limite della sopportazione e così ho iniziato ad allontanarlo. I miei modi sono tutt'ora bruschi, ma ormai non riesco quasi più ad essere gentile nei suoi confronti. Avrei voluto una mamma più presente, lei ha sempre fatto di tutto per noi, ma nonostante ciò, l'ho sempre sentita poco presente. Sono riuscita, per un breve lasso di tempo durato otto mesi, a colmare questa mia mancanza. Ho conosciuto un ragazzo, anche lui sedicenne, e ci siamo innamorati immensamente. Era un ragazzo strettamente legato alla sua famiglia, un po' all'antica, geloso e possessivo, ma meraviglioso. Senza che io gli dicessi nulla, è riuscito a colmare il vuoto che avevo dentro, riservandomi attenzioni ed una grande dose di rispetto. Due settimane fa, però, mi ha lasciata. Dice di amarmi ma di non essere pronto a sostenere una relazione seria a sedici anni, perchè ha paura di bruciare le tappe. Ha ripetuto che nonostante tutto mi ama e che ha paura di ferirmi, che vuole stare da solo e che è troppo egoista per avere una relazione. Non so come superare la cosa, se prima avevo un vuoto dentro adesso ho un'immensa voragine che compromettendo il mio benessere e le mie priorità. Voglio imparare ad amarmi, a mettere la mia salute fisica e mentale davanti a tutto e a tutti. Voglio riempire questo vuoto che ho dentro e non voglio più essere schiava del malessere interiore, della tristezza e della solitudine, anche se in realtà non sono sola. Come posso fare?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza, alla tua' eta' si inizia a confrontarsi con le difficolta' dei rapporti affettivi!
Purtroppo il nostro regolamento non permette di fornire consulti ai minorenni.
Ma puoi rivolgerti ai tuoi genitori per organizzati un sostegno psicologico che forse ti sarebbe utile!
Coraggio.. alla tua eta' la vita e' tutta da scrivere, e in bella calligrafia!
Ciao! E auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
ci metti in confusione.
Infatti il titolo dato al consulto dice:
Ho 16 anni,
i dati personali Ti attibuiscono 37 anni!... Nel risponderTi faccio come Tu avessi 16 anni.
. ....
Se non volessi parlarne con i tuoi genitori, c'è sempre il Consultorio.
Ci si può recare autonomamente senza alcuna formalità, in molte sedi c'è lo "Spazio giovani" proprio per persone della Tua età, gli specialisti hanno il segreto professionale naturalmente.

Gli indirizzi li trovi nello spazio della Azienda Sanitaria della Tua città.

(Hai usato la mail di un'altra persona?)

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
No, ho semplicemente alterato l'anno di nascita per poter effettuare la registrazione al sito. In ogni caso, ho ritenuto opportuno precisare la mia giovane età perché volevo ricevere una risposta idinea alla fascia d'età che sto attraversando. Chiaramente se avessi avuto 37 anni sarebbe stato tutto molto diverso. In ogni modo, proverò a mettermi in contatto col uno psicologo del consultorio della mia città, grazie per le risposte e per l'incoraggiamento, buonasera
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lieti di averLa ascoltata.
Saluti cari.

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Quanta sofferenza nella sua richiesta di consulenza....

Come già detto, il servizio non può erogare consulti ad utenti minorenni, ma un consultorio può aiutarla di certo.

L'amore, anche se intenso e totalizzante, non può curare le ferite dell'infanzia che necessitano di altri ascolti.....di tipo psicologico.

Consulti queste letture e per evitare di trovare altri amori sbagliati e stare ancora così male, si faccia aiutare ...senza perdere tempo.

Cambiare è possibile soprattutto alla sua età .

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it