Ansia eccessiva ed attacchi di panico
salve, mi presento, mi kiamo Andrea ed ho 19 anni! da + di unno soffro di ansia ed attacchi di panico, tutto questo ha poirtato ad una depressione generale!
..tutto è iniziato a dicembre scorso, stavo kon una ragazza da circa 2 anni! dopo 7 mesi del nostro rapporto lei mi ha iniziato a mentire x circa 4-5 mesi di fila, mi ricopriva di bugie, diceva cose ke non erano vere e mi giurava dopo ogni bugia ke non l'avrebbe mai + fatto...!xkè la cosa brutta e ke appunto lo venivo a scoprire io xke me lo venivano a dire gli altri!un esempio banale, mi diceva ke a scuola in classe stava sola e non parlava kon nessuno..xke i suoi compagni non gli piacevano, gli davano fastidio!
Ma dopo qualke tempo mi hanno kiamato i suoi compagni, e da li sono venuto a scoprire ke lei nn solo li frequentava e stava sempre kon loro, ma ci usciva anke ! non ho mai capito la motivazione di questa bugia! ah da sottolineare ke lei mi vietava molte amicizie, e io l'ho fatto, io non le ho mai kiesto di non vedere amici, lei mi ha sempre detto non ho amici -.-' boh vabbè potrei andare avanti x ora, la smetto qui! Fatto sta ke io accumulavo sempre Ansia, e quindi a Dicembre scorso mi sono deciso di lasciarla xkè ero parekkio stufo e soffrivo!
Nei giorni seguenti mi iniziavo a sentire un po male..depressione, ansia, e dopo qualke settimana, una sera come tante, l'ansia è scoppiata all'improvviso in maniera forte; non riuscivo + a respirare, avevo spasmi nei muscoli di tutto il corpo, tremore!sn stato in questo stato x circa 1ora! pensavo di morire! solo dopo ke mi sono preso un farmaco, ke si kiama Lorans (ansiolitico), mi sono tranquillizzato! Da allora ho preso x molti mesi 2 tipi di Antidepressivi e il Lorans da cui non ne ho potuto fare a meno..!l'antidepressivo lo smesso a metà estate ma il Lorans lo continuo a prendere tutt'oggi! ho provato ar ridurlo e cancellarlo ma in questo momento nn ci riesco!
Nonstante tutta questa cura è da dicembre ke non esco + la sera, ke passo il 90% della mia giornata a casa!
Se mi allontano da casa mi comincia a venire fatica a respirare, forte ansia e nausea, isomma credo un attacco di panico! di recente sto prendendo solo il Lorans e mi calma si..ma nn vorrei dipendere x sempre dal farmaco..! cmq il mio medico (psicologo), ke ogni tanto viene a casa x farmi delle sedute, mi ha prescritto recentemente di riprendere un antidepressivo, ke si kiama Cipralex..lo prendo da 4gg ma sento parekkio gli effetti collaterali, tipo nausea, mancanza di appetito, ma soprattutto mi provoca un ANSIA terribile, e nn riesco a tollelarlo, xke mi porta vari attacchi di panico durante la giornata!l'unico farmaco ke si puo dire nn mi ha mai abbandonato è il Lorans, di cui almeno da un anno nn riesco a fare a mano! fin ora l'hopreso parekkio a saltare ma adess vorrei fare una cura stabile..xke nn ce la faccio piu e vorrei guarire..quindi la mia attuale cura è 1 lorans da 1mg prima di pranzo ed una prima di cena!
ma io appunto vorrei consiglio da voi su questa cura, se puo essere una cosa curativa o solo temporanea..se mi conviene associare un altro tipo di antidepressivo, tipo lo Zoloft ke ho preso tantotempo fa e mi trovavo bene!
adesso sono al punto ke nn riesco ad uscire èiu quasi dicasas...! credo di aver finito..mi scusa se mi sono dilungato parekkio..! Condiali saluti!

[#1]
Dr. Claudia Ravaldi Psichiatra, Psicoterapeuta
Caro Andrea, senz'altro il tuo problema va affrontato prendendo in considerazione sia la terapia farmacologica (antidepressivo SSRI, come Zoloft e altri vanno benissimo + per QUALCHE tempo benzodiazepine come il Lorans, da scalare appena possibile) che soprattutto una psicoterapia breve ad indirizzo cognitivo comportamentale.
IL grosso del problema infatti non sono gli attacchi di panico in se, ma l'effetto che questi attacchi hanno sulla tua vita: sei talmente spaventato dal panico che hai smesso di fare tutto quello che prima facevi, per evitare di sentirti di nuovo male, ma questo è un circolo vizioso, che non riduce affatto il tuo panico!.
Quindi ti consiglio di affrontare i sintomi con un terapeuta esperto (chiedi al tuo medico psicologo se può lui aiutarti in proposito, o se può indicarti un collega di fiducia) e comincia a seguire il programma per ricominciare a uscire. E' fondamentale che tu lo faccia a breve, perchè più tempo trascorri in casa più si farà forte la sensazione di DOVER stare in casa, pena l'ansia.
Coraggio, il panico è brutto, ma si può combattere, con pazienza e determinazione.
Auguri e saluti.
Claudia Ravaldi
[#2]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Andrea,
la collega ha assolutamente ragione:se non affrontati i sintomi del panico finiscono pe autorinforzarsi in un circolo vizioso in cui potrebbero insinuarsi vere e proprie fobie e ulteriori strascichi depressivi. Inoltre con il passare del tempo i sintomi e i disturbi tendono a cronicizzarsi.
Questo non per spaventarti ma per incoraggiarti ad agire tempestivamente: la terapia farmacologica va reimpostata da uno specilaista in modo che risulti " su misura " per te ovvero proporzonata al tipo e all'intensità dei tuoi sintomi ed evitando i possibili effetti collaterali.
La terapia farmacologica è però insufficiente se non abbinata d un adeguato percorso psicoterapeutico, rispetto ai sintomi ansiosi e depressivi è quantomai efficace nel breve periodo una Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana.
Con i migliori auguri
F.i.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Andrea sono d'accordo con le colleghe che si sono già espresse. Il problema che tu riferisci sembra essere di una certa portata sicchè è necessario che ti rivolgi sia ad uno psichiatra per un supporto farmacologico mirato e calibrato esattamente sul tuo caso sia ad uno psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale per la gestione del sintomo e la sua comprensione.
In bocca al lupo
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense