Il mio ex non mi rivolge più la parola,perchè?
Salve,mi sto rivolgendo a voi lettori visto che siete esperti in questo campo e mi interessa, soprattutto,saperlo perchè vorrei diventare una psicologa.
Io e il mio ex ragazzo siamo stati insieme dal 20 giugno di quest'anno,tutto bene uscivamo con i nostri amici,scherzavamo,eravamo sempre inseme e ci sentivamo spesso al telefono,però una volta finita la scuola l'ho perso non mi messaggiava più e dovevo sempre cercarlo io,poi dopo un mese e qualche settimana,(dall'inizio della nostra relazione),si fa sentire dicendomi che vuole parlarmi di persona,però non siamo riusciti a vederci per la distanza,allora,mi ha chiesto se volevo saperlo tramite messaggio (io ormai avevo capito che voleva lasciarmi,ho sempre pensato che sarebbe durata poco,non so perchè),io le risposi che andava bene,allora lui mi ha detto che mi lasciava (non direttamente,ha cercato di farmelo capire dicendo,per esempio:Io per te non posso dire che ti amo,non fraintendere tu mi interessi,ma...)dicendo che mi lasciava perchè gli ricordavo la sua ex e che avrebbe preferito dirmelo di perona,io gli risposi con vabbè almeno siamo ancora amici,giusto?E lo invitai a uscire con i nostri amici,lui declinò l'invito e mi rispose che era ovvio.Una volta tornati a scuola (io entusiasta di rivederlo,perchè infondo mi piace ancora) ma mi accorsi che sia lui che gli amici (tutti maschi) con cui di solito uscivamo,mi ignoravano e anche alle mie migliori amiche,Luca (il mio ex) non aveva neanche il coraggio di guardarmi negli occhi e non ce l'ha tutt'ora,secondo voi perchè?Poi di recente ho scoperto che secondo lui e i suoi amici sia io che le mie amiche siamo delle troie (scusate il termine,ma è quello che hanno detto) e ora sinceramente nella mia mente vorrei togliermi queste domande:
1Perchè mi ignora,se aveva detto che rimanevamo amici come prima?E perchè anche le mie amiche?
2Perchè sarei troia?Cosa ho fatto io di male?
3è possibile che quella della ex sia solo una scusa per lasciarmi?
4Sinceramente,anche se mi ha dato della troia (anzi cosa che ha detto solo il suo amico,ma da voce per tutti e due)almeno lui vorrei riuscire a perdonarlo (a volte) mentre i suoi amici no,perchè (per questa ho una grande confusione in testa)
Cordiali saluti,Giulia

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve Giulia, dev'essere difficile trovarsi in questa situazione, confrontarsi con il suo ex e i suoi amici.
Difficile dirle perché Luca reagisca così. Forse la ignora perché è in imbarazzo o timoroso di averla ferita, forse la insulta in modo sgradevole per espiare le sue colpe e deresponsabilizzarsi, forse pensa che se resta distante non la illude. Anche il discorso della sua ex può rientrare in tutto questo. Possono esserci tante ipotesi, tante risposte differenti per le sue domande, bisognerebbe approfondire la vostra relazione e conoscere i suoi vissuti in merito.
Il suo interesse verso di lui, ancora vivo, immagino sia per lei fonte di dolore. E l'atteggiamento di Luca rende le cose ancora più spiacevoli per lei.
La sua ricerca e i suoi perché sono comprensibili. Penso di poter dire che si interroga ancor più dato il suo coinvolgimento. Credo che sia per questo motivo che sente ambivalenza verso di lui, se non ho capito male. Da una parte vorrebbe perdonarlo per la sua distanza e i suoi modi, dall'altra immagino sia arrabbiata e delusa.
Se le chiedessi che idea si è fatta lei personalmente, conoscendo lui e la vostra relazione?
E quali sono i suoi vissuti, il rifiuto di Luca pesa sull'idea che lei ha di se stessa oppure no?
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
le relazioni affettive a volte semplicemente finiscono.
Sei molto giovane e probabilmente non hai ancora sufficiente esperienza in dinamiche di questo tipo. Non è sempre agevole gestire le frustrazioni che potrebbero emergere dalla fine di una relazione.
Elaborare la perdita significa anche imparare a comprendere il comportamento altrui e le emozioni correlate.
Ti è capitato in passato di trovarti in situazioni simili o di non riuscire a costruire una relazione di coppia serena e soddisfacente?
>>ho sempre pensato che sarebbe durata poco..<<
come mai hai avuto questa sensazione?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Forse tu avevi dato troppa importanza a questo rapporto.
Luca lo ha capito ma non era coinvolto.
Almeno non quanto te.
Ed ha scelto una "via di fuga" abbastanza banale. Immatura (scuse, insulti).
Per Luca lasciare una ragazza che gli aveva dimostrato dei sentimenti deve essere stato difficile. Un equilibrismo tentato in vari modi sperando di portarlo a termine, in qualche modo.
Non e' facile per nessuno, neanche per persone piu' adulte.
Si assiste sempre in questi casi a equilibrismi che sarebbero comici se non facessero male all'altra persona. Quella che "viene lasciata" senza alcun motivo. Solo quello di non essere amata.
Dovrai abituarti! Purtroppo Luca non e' un caso isolato!
Stai su col morale! Non credo che tu abbia perso granche'!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio