Prurito localizzato

Buonasera sono nuova e non so neanche se sono nella sezione giusta. Vi vorrei sottoporre questo quesito. Premetto di essere un soggetto ansioso ed ipocondriaco a mille.... Insomma ogni minimo segnale proveniente dal mio corpo è' sintomo di una malattia grave. Dopo attacchi di panico sto facendo psicoterapia ma al momento non trovo benefici. In questo ultimo periodo ho pruriti frequenti spesso localizzati alla parte superiore delle braccia e alla schiena. Ho una pela molto secca e altrettanto sensibile tanto che anche un minimo graffio mi si trasforma in un ponfo. Prove allergiche fatte quattro anni fa con risultato pressoché nullo. Ora mi chiedo potrebbe essere una cura di xanax gocce fatto per la prima volta in modo continuativo, o uno scompenso al fegato o un qualcosa di ancora più serio. Leggendo su internet confesso di essermi spaventata. Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La domanda sulla cura a base di Xanax deve farla in psichiatria, così come in un'area medica, ad esempio dermatologia, dovrebbe fare quella sui pruriti.

Che tipo di psicoterapia sta facendo e da quanto tempo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile informazione.
Sto effettuando colloqui settimanali con una psicoterapeuta.
Io parlo lei ascolta. Non consiglia mi fa liberare un tipo di repressione che mi porto dietro da sempre. Lo strano è che più parlo più risulto nervosa e irascibile. Ora è spuntata di nuovo fuori tutta la mia ipocondria.
Non so se sono stata chiara
Comunque grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Lo strano è che più parlo più risulto nervosa e irascibile
>>>

È possibile, perché parlare e sfogarsi di per sé non è terapeutico. Altrimenti basterebbe sedersi di fronte a un amico o un parente e lasciarsi andare.

Quindi la terapeuta ascolta e basta, senza darle indicazioni o restituzioni di alcun tipo?
[#4]
dopo
Utente
Mi ritrovo spesso a parlare delle stesse cose perché forse sono sempre quelle che mi disturbano. La terapeuta ascolta e a volte mi dice "questa situazione va affrontata" come se io non lo sapessi. Certo ho iniziato da poco forse è normale. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
La ringrazio