Come "riparare" un'infanzia altrui?

Salve dottori,
la domanda che Vi pongo è molto semplice: come posso aiutare una persona a rivivere una bella infanzia? Ho 19 anni, il mio fidanzato ne ha 20: io ho passato un'infanzia meravigliosa, con genitori amorevoli, in un bellissimo equilibrio familiare. Il mio ragazzo invece, ha dovuto subire il trauma del divorzio e tende a non parlare mai della sua infanzia. Ho interpretato questo suo silenzio come mancate attenzioni e forse anche invidia nei miei confronti.. Vorrei rimediare, mi piacerebbe ricostruire la sua infanzia insieme a me.. Gli ho proposto di guardare i grandi classici Disney insieme, e lui è stato felice della proposta, ma dopo questo le mie idee finiscono! Cos'altro posso fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai pensa che il Suo ragazzo abbia vissuto in maniera traumatica l'infanzia? E' stato lui a dirlo? E' stato lui a riferire che il divorzio dei suoi genitori è stato vissuto come traumatico?
Ha provato a chiedere al suo ragazzo direttamente come mai non parla della propria infanzia?
Per Lei che scrive tutto ciò è un problema? Se sì, perché?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, può darsi che il suo ragazzo abbia avuto un'infanzia meno splendida della sua, ma non faccia troppo la crocerossina, mi auguro che ora si senta amato e considerato da Lei e che questo preluda ad una vita bella e serena..
Può darsi che lui i momenti bui li abbia anche superati e che guardi avanti perciò..
Il futuro è vostro e tutto da scrivere.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
In nessun modo, direi per fortuna, ognuno di noi ha i "propri" ricordi, traumi, disagi, passioni e segreti, ed all'altro non è concesso entrare.

Anche le sue intenzioni sono nobili, non solo non sono attuabili, ma è la strategia migliore per rovinare il vostro rapporto di coppia.

Anche dai traumi nascono i fiori.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

quello che Voi avete in comune è il presente e - se possibilie - il futuro.
Questi due ambiti sono preziosi e da nutrire.

Se lui vorrà "aprire" a Lei qualche epidodio del passato, Lei ci sarà. Ma il passato è di ciascuno di noi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, mi associo a quanto indicatole nei precedenti consulti. Mi permetto di aggiungere che tentare di correggere il passato è il modo migliore per perdersi il presente, che non è altro che il passato che ricorderemo domani.

Quindi, vivere pienamente il proprio presente è il modo migliore per assicurarsi un buon passato... domani.

Cordialmente