Pigrizia

Buonasera, ho deciso di scrivere qui perché da circa 1 mese mi sento veramente molto stanca. In genere sono un po' sfaticata, ma mai tanto come adesso. Studio all'università e sto preparando un esame vasto e difficile, che mi impegna molte ore al giorno. Quando si tratta di studiare la mia solita (anche se lieve) pigrizia si tramuta in costanza e questo è positivo. Il problema è che ultimamente , anche i sabati sera, mi sento stanca e svogliata. Non ho voglia di fare nulla, tantomeno di uscire, anche se mi sforzo e lo faccio comunque. Arrivo alla sera che sono assonnata e me ne andrei a dormire. Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di una condizione di stanchezza fisica che dipende dallo stress e dalle troppe ore sui libri, oppure una condizione psichica che dipende da qualche altro fattore. Mi sto un po' preoccupando.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe dipendere da diverse cause, ma da qui come possiamo saperlo? :-)
E' importante che Lei si rivolga al medico di base in prima battuta, che potrà direttamente valutare la Sua condizione ed eventualmente prescrivere accertamenti, se lo ritiene.
Lei ha scritto qui agli psicologi perché si sta preoccupando di una condizione psicopatologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Applicarsi in modo intenso e continuativo alla preparazione di un esame universitario crea stanchezza. Fisica e mentale.
E se tale stanchezza non la si puo' recuperare tramite riposo e distrazione si puo' incorrere nello stress.
E' possibile che Lei si trovi in questa condizione e non assecondando i segnali che il Suo organismo Le invia esso si ribelli a Sue uteriori richieste di eneergia.
E' un meccanismo fisiologico che tende a proteggerLa.
In bocca al lupo per il Suo esame! Ci mandi notizie!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte. Ho paura che il modo in cui io affronto lo studio, stando tantissimo sui libri anche quando non capisco più niente, mi stia facendo diventare un po' apatica e ancor più pigra. Inoltre rinuncio spesso ad uscite con gli amici perché mi sento in dovere di studiare e di non perdere tempo. Essendo molto abitudinaria è probabile che io mi stia adeguando al mio stile di vita incentrato solo sullo studio...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Il metodo migliore per studiare e' personale. E necessità di una tecnica propria.
Stare tantissimo sui libri "anche quando non si capisce piu' niente" non serve. Anzi, crea stanchezza e rifiuto.
Tenti di trovare delle maniere Sue, giuste per Lei. E per far questo si confronti con i Suoi colleghi: c'e chi fa dei riassunti, chi si trova bene prendendo appunti a lezione..
Insomma il metodo e' cercare di "ottimizzare" il modo di studiare affinche' sia interessante e stimolante.
Tenga presente che l'interesse e' cio' che determina l'attenzione e l'apprendimento.
La stanchezza e la "saturazione" purtroppo no!
Spero di averLe dato qualche buona idea!
Mi faccia sapere! A presto!