La mente ti mente?

Buongiorno, vorrei chiedere una informazione. A me è successo di pensare una cosa, ho pensato una frase. Ma le sensazioni che hanno accompagnato questa frase io non le ho "pensate" . Sono convinta. La sentivo lontana e più stavo finendo d pensarla (questa frase) più era lontana.. Ma poi non so nemmeno se lontana è la parola giusta per descriverla. Come se qualcuno me l'avesse messa lì sta cosa .. A me non apparteneva ... la mente può fare uno scherzo del genere? È provato scientificamente? Grazie Chiara
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Chiara,

le sensazioni non si pensano, si sentono. I pensieri si pensano.
Detto questo, come mai attribuisce peso a questa circostanza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
(per es. come se una persona ti parlasse da infondo alla strada tu le percepisci, le udisci lontane le parole) e nella mia mente nel pensare la frase queste parole venivano da lontano. Ma io non ho voluto pensare di sentirle venire da lontano le parole della mia mente. Io avevo pensato di formulare un pensiero (frase ) semplice.. Così come la so pronuncia .. Come si definiscono questi fenomeni? Può centrare l inconscio?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Chiara,
Le sensazioni si sentono, non si pensano.

Il suo racconto è molto confuso, cosa pensa di attribuire all'incoscio?

Se trattasi di un episodio isolato, non insisterei così tanto nel trovare una spiegazione, ancor di più online.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma le sensazioni sono ad es. caldo, freddo e va bene... Ma quale sarebbe la sensazione che ho provato io mi scusi?
[#5]
dopo
Utente
L inconscio penso che possa centrare: un pensiero di cui un soggetto non è consapevole.. Quindi mi è parso come "se non l'avessi pensato io" .. Può avere un senso quello che dico?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non so dirle, è tutto molto confuso e non comprendo a pieno quello che intende dire.

Se ha dubbi dovrebbe consultare un professionista de visu.
[#7]
dopo
Utente
Le faccio una domanda più semplice cosa intende lei per pensiero di cui un soggetto non è consapevole? (è una definizione dell'inconscio )
[#8]
dopo
Utente
Io intendo un pensiero di cui un soggetto non ha la consapevolezza di averlo formulato. È giusto questo o capisco io male?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il pensiero è razionale, l'inconscio è irrazionale.

Spesso dialogano tra di loro, altre volte no.

Dei "pensieri" simè sempre consapevoli, perché prodotti dalla propria mente.

Le sue domande obbligano ad una consulenza, così non riceverà nulla di chiaro e, secondo me, si confonde ancora di più.
[#10]
dopo
Utente
ma se io le dico che non ero consapevole di quel pensiero e la prego d credermi come può definire ciò? Uno scherzo della mente? Se mi risponde gentilmente qui come la vede lei io le credo.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Può capitare di avere pensieri di cui non si è pienamente consapevoli. Nessuno di noi può essere sempre consapevole di tutto perché la nostra mente è come un setaccio e passano le informazioni più importanti e necessarie.
Tuttavia alcuni pensieri possono venirci in mente spontaneamente senza che ci sia uno sforzo cosciente per pensare queste cose.
Mi pare però che la questione che lei sottopone tradisca un pochino d ' ansia.

Cordiali saluti
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sinceramente non vedo dove sta il problema, mi sembra eccessivo questo suo accanimento.

Le suggerisco ancora una volta una consulenza psicologica per valutare se trattasi di ansia o Di altro.

[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Quello che Lei ha provato potrebbe essere un meccanismo non molto frequente e che dovrebbe essere indagato a livello psichiatrico.
Le colleghe le hanno consigliato un consulto psicoterapeutico che anche io penso possa esserLe di chiarimento delle cause che hanno determinato tale fenomeno psichico.
Ma vorrei porle una domanda:
Fa o ha fatto uso di sostanze psicoattive quali alcool o stupefacenti? In passato o di recente?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È ancora in cura per il doc?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/508195-malattia-mentale.html

Sarebbe il caso di tornare da chi si è occupata di lei in passato, online richiedendo consulti di continuo, purtroppo, non risolve molto.

Auguri per tutto.