Cogliere l'attimo.

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni.
Da un paio d'anni a questa parte ho un problema che mi affligge, ovvero, non riesco più a cogliere l'attimo, mi spiego meglio:

Se guardo un film non capisco una sola parola, se guardo una commedia tutti i miei amici ridono ma io no (in questo caso rifletto sulla performance del comico/attore), se ascolto musica non capisco una sola parola (in questo caso mi applico sempre sulla performance)..

Oltre a ciò non riesco a coltivare più le amicizie, perché ho sempre paura di non saper mai cosa dire, anche se i miei amici mi dicono che sono un tipo simpatico.. in effetti in passato lo ero, ero uno che aveva sempre la risposta pronta, ero uno che sapeva aiutare, ero una persona intelligentissima, apprendevo subito, avevo tante belle idee e tanti bei ideali ma d'un tratto tutto ciò è svanito. E questo mi ha portato a sentirmi molto molto solo, anche se ci sono tantissime persone che mi vogliono bene.

Per cercare di farVi capire il problema voglio spiegarvi da quand'è che è nata questa cosa.

4 anni fa mi sono lasciato con la mia ex ragazza (con la quale sono stato per circa 3 anni) e da li ho iniziato a fumare erba, ma fin qui tutto apposto.. avevo sempre qualche amicizia e riuscivo a godermi ogni attimo della mia vita..
Sono stato sempre un grande ascoltatore di rap (dall etá di 13 anni ad oggi) e all etá di 20 anni (2 anmi fa) ho iniziato a scrivere alcuni miei testi..
Da li ho iniziato a farli sentire ad amici e amici e mi hanno detto che ero molto bravo e dovevo provare a fare qualcosa visto che il talento c era, ma, ahimè, è proprio da li che la mia tristezza è iniziata a svilupparsi..

Per non portarla sulle lunghe oggi non riesco a pensare altro che al rap, cerco di distrarmi e di fare altro ma non riesco a concentrarmi su niente (appunto amicizie, film, lettura, svago) ..Nulla.

Ora sono in un gruppo e abbiamo fatto un CD nostro con i miei vecchi testi Ma la paura piu grande e quella di non riuscire piu a scrivere, difatti quando mi metto avanti ad un foglio non riesco a scrivere nulla.. questo perché ho sempre scritto di esperienze vere e vissute ma come vi ho detto non riesco piu a concentrarmi su nulla quindi e come se stessi vivendo in Stand-By..

Non so come fare per riuscire a rilassarmi e ritornare quello di prima che si divertiva con la musica...

Ps.: Da 1 anno e mezzo non riesco ad ascoltare neanche piu la musica, scusatemi se sono stato un po confusionale ma mentre scrivo mi partono 1000 cose della quale vorrei parlarVi.

Grazie anticipatamente per la risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha scritti recentemente
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/518038-cogliere-l-attimo.html

Cosa è cambiato da due giorni addietro?

Il suo non cogliere l'attimo potrebbe avere svariati significati, solo ipotizzabili online, che in sede di consulenza de visu diventano diagnosi:

Deflessione del tono dell'umore
Danni da fumo di erba
Timidezza ed impaccio psico/corporeo.
Ecc...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it