Paura di essere ossessionato dalla mia relazione
Salve,
sto da sei mesi con una ragazza che ha due anni in meno di me e ho un problema.
Temo di essere ossessionato da lei.
Purtroppo non ci vediamo spesso a causa del fatto che lei svolge una marea di attività così spesso il tempo insieme si riduce alle tre ore settimanali.
A me la cosa pesa molto anche se tutti gli altri giorni passiamo molto tempo su whatsapp a parlare.
Recentemente è successa una cosa... lei ha incontrato un nuovo gruppo di persone al quale si è legata molto, io inizialmente sono stato felice perchè finalmente aveva un buon gruppo di amici ma dopo qualche giorno mi ha dato fastidio che lei messaggiasse con loro e con me in contemporanea. Ultimamente ho cominciato a guardare spesso il suo ultimo accesso per controllare che mi scriva appena è libera e se non lo fa soffro come un cane e mi sento tradito.... inoltre temo a causa di queste piccole inezie (so che sono idiozie ... ma mi fanno male ugualmente anche se razionalmente so di esagerare) che lei non sia tanto attaccata a me.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Deve fare i miei complimenti alla ragazza!
E' riuscita in un'opera originale per una donna: non risultare appiccicosa ma crearsi una SUA cerchia di amici. Cosa che ha fatto entrare in crisi Lei che e' un ragazzo.!
Le nuove generazioni hanno risorse extra!
Sto scherzando come vede! Ma La invito a riflettere su quanto Le ho prospettato scherzando.
Nella tradizione relazionale fra i sessi e' sempre la donna a "dipendere" dall'uomo.
E forse questa "tradizione" che vive in Lei in quanto "uomo" la fa soffrire.
Forse si tratta solo di una ragazza moderna che pone l'amicizia sullo stesso piano dell'amore.
Essendo consapevole di tutto il male che le donne si fanno per amore, non posso che essere lieta di questa inversione di tendenza!
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Apprezzo la sua simpatia ma purtroppo non apprezzo questa inversione degli ruoli tanto quanto lei vista la mia posizione ;)
Cosa posso fare per essere equibrato? Per non essere così dipendente?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
"Cosa Lei possa fare per essere piu' equilibrato" e' una domanda importante.
Che richiede una notevole attenzione per essere esplorata.
E non lo si puo' fare on line.
Lo stile di attaccamento e' un. TRATTO di personalità '
Per determinarne i contorni, In un contesto analitico sarebbe necessario analizzare i rapporti che hanno caratterizzato la Sua prima infanzia con i Suoi genitori, fratelli o sorelle e altri significativi.
Solo cosi' si potra'' delineare il Suo modo di porsi in una relazione e da questa consapevolezza iniziare un percorso per equilibrare la Sua relazionalita'.
Le porgo i migliori auguri
[#4]
Utente
La ringrazio, io credo di sapere quali siano le cause di questo mio modo di essere... Senza fare troppi vittimismi... Non ho avuto vita facile. È da un po' che pensavo di fare analisi forse è ora.
Grazie