Una relazione molto particolare

Probabilmente sembrerà una richiesta d'aiuto già sentita e molto scontata. Ma comunque avrei bisogno di un parere, una riposta o un aiuto.
Ho una relazione molto particolare con un ragazzo da più di tre anni a questa parte. Particolare? Sì. Non siamo mai stati "fidanzati" quindi non abbiamo mai portato avanti una relazione seria. E di questo era stato chiarito fin da subito "Nulla di serio". Durante il primo anno ci siamo conosciuti e visti qualche volta, inizialmente come amici ma poi come qualcosa di più, però poi nel mentre i miei sentimenti erano cambiati e capito ciò avevo smesso di cercarlo (anche se lui no) e di vederlo. Dopo poco si fidanza con una ragazza ma continua a cercarmi chiedendomi di vederci. Io rifiutai ciò pensando alla ragazza con cui stava e al fatto che non mi stava bene. Ero stata parecchio male ma sopravvissuta a tutto. Dopo alcuni mesi si lascia e mi ricerca, provo a mettere in tavola i miei sentimenti ma lui dice di non ricambiare e alla fine del discorso forse perche mi sentivo troppo ferita, gli dico che quello che provavo non c'era più ed era per quel motivo che ero sparita e non mi ero più fatta viva.
Ora a due anni di distanza ci sentiamo spesso, anche durante le sue varie storie amorose, e ci siamo rivisti qualche volta, ma io dopo aver negato a me stessa che ci fossero stati ancora sentimenti per lui mi ritrovo comunque a pensare a noi.
In intimità abbiamo sempre fatto qualcosa ma mai tutto, perché ho sempre pensato di riservare la mia prima volta con qualcuno che mi amasse e quindi penso che lui potrebbe trovarne altre per fare quello che facciamo, ma non lo fa e comunque continua a cercarmi.
Ora mi ritrovo qui a sperare che possa nascere qualcosa o che possa finire tutto perché sta man mano diventando un peso insopportabile. Sento di aver paura di rimettere tutto in chiaro e di trovarmi di nuovo una risposta in negativo da parte sua. Ho il terrore di un no, ma ne ho altrettanto di perderlo completamente e non poterlo più avere. Inoltre so di provare qualcosa per lui ma non voglio dirlo a "voce alta" per paura che diventi ancora tutto più reale di quanto lo sia già.
Che poi raccontata così sembra cosa da nulla e sembra qualcosa di molto superficiale, ma non lo è, almeno per me.
Ho bisogno di riposte ma paura di averle.. come posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza, questa situazione dura ormai da diverso tempo e se le cose non sono cambiate fino ad ora, cosa ti fa pensare che possano cambiare in futuro?

Questa sembra una "relazione a metà" o di comodo per entrambi (rifletti su questo). Cos'ha di speciale questo ragazzo rispetto a tanti altri?
Forse sei troppo legata a dei preconcetti o a delle illusioni che però rischiano di alimentare in te una sorta di dipendenza dall'altro.

Tu forse hai le idee un po' confuse sulla questione, questo ragazzo invece sembra averle molto chiare: non è intenzionato ad avere un legame stabile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Io tengo parecchio a lui ed è vero, probabilmente potrebbero esserci preconcetti che hanno acceso in me una dipendenza. Ma io comunque lo vedo interessato a me e alla mia vita.. mi sembra veramente strano che non ci sia nulla da parte sua, almeno ogni tanto non sembra che sia completamente disinteressato...
Come dovrei comportarmi? Cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>almeno ogni tanto non sembra che sia completamente disinteressato... <<
meglio di niente, dipende da cosa ti aspetti da una relazione di coppia, è qualcosa che riguarda i tuoi desideri insomma.

[#4]
dopo
Utente
Io mi aspetto e so di meritare di più. Ma a questo punto la domanda è un'altra: come faccio a chiudere definitivamente tutto?