Paura di essere tradita (ancora)

Salve a tutti.
Dal 2013 al 2015 ho avuto una relazione disastrosa con un ragazzo che sta incidendo oggi sulla mia nuova relazione.
La storia è durata precisamente un anno e 8 mesi, era la mia prima vera e propria relazione.
Mi ha fatto la corte per 5 mesi prima che io accettassi, e una volta accettato lui mi disse subito che mi amava. Essendo la mia primissima storia mi sono fatta prendere dall'emozione, ricambiai questo sentimento senza pensarci due volte.
Il primo mese non ci sono stati grandi problemi, è dal secondo in poi che ho cominciato a capire che qualcosa non andava.
Non si faceva mai sentire,potevano passare 4 giorni senza che lui si facesse vivo, gli scrivevo e chiedevo di uscire sempre io e a volte rifiutava pure. Dopo queste vicende decisi di lasciarlo ma dopo meno di un'ora ci tornai insieme perchè io di lui mi ero già innamorata.
Al quinto mese di relazione pubblicai una foto su facebook e dopo qualche istante una ragazza mi scrisse in chat dicendo che lui stava gia con lei da piu di 2 anni.
Non le diedi alcuna attenzione e giustificai il mio ex.
Dopo svariate vicende di messaggi sospetti, possibili tradimenti, BUGIE, BUGIE e ancora BUGIE decisi di farla finita.
Qualche mese dopo cominciai a fare conoscenza con un altro ragazzo, tutto il suo opposto.
Paziente, dolce, comprensivo che non mi ha mai dato modo di pensar male da lui. Ci frenquentiamo da un anno, però io ho la costante paura di essere tradita ancora. Ho paura che lui mi menta e mi spezzi il cuore esattamente come ha fatto il mio ex. Questo nuovo ragazzo è onesto con me,mi dice sempre tutto e cerca di essere corretto al massimo con me,ma io continuo ad avere solo paura.
Ha sempre fatto molto per me, anche dei viaggi lunghissimi solo per venire a trovarmi.
mi ha sempre espresso sinceramente i suoi sentimenti e sinora, mi da tutte le attenzioni di cui ho bisogno, mi fa ridere e non ho mai trovato nulla di sospetto in lui.
quando siamo vicini mi lascia il suo telefono in mano senza problemi, le chiamate molte volte le fa vicino a me ecc..
Ammetto che soffro anche di gelosia retroattiva, perchè lui prima di me ha avuto una storia importante durata veramente tanto tempo.
Non ce la faccio più a convivere con tutta questa angoscia e paura, ho bisogno d'aiuto.
grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Cara utente,
Come lei stessa ha già riconosciuto, il suo attuale ragazzo fa cose per lei che le stanno dimostrando quanto probabilmente lui sia innamorato. Nessuno può darci la certezza che non verremo mai traditi ma sicuramente vivere sempre nel dubbio e nella paura rischia di rovinare esso stesso il rapporto, tanto quanto un tradimento. Ne vale la pena? Se lei è innamorata di questo ragazzo, provi a vivere questa relazione in modo sereno senza anticipare le sue preoccupazioni.
Come le dicevo infatti, questa tensione potrebbe essere avvertita e con il tempo non solo non darle tranquillità, ma potrebbe proprio interferire con il rapporto stesso.
Se pensa di non riuscire da sola a tollerare questo dubbio, provi a fare qualche consulenza da uno psicologo della sua zona. Niente di preoccupante, ma potrebbe esserle utile per imparare a gestire le sue paure e i suoi dubbi affinché essi non diventino dei fattori di rischio.
Un caro saluto.

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Di nulla, spero di esserle stata di aiuto.
Tanti auguri
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega e delle letture sulla giusta distanza dal mondo dell'altro e su amore e paura.

La giusta distanza:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5888-per-sempre-o-ti-odio-la-giusta-distanza-per-fare-funzionare-un-rapporto-di-coppia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html

Vivere nel passato ed intrappolati nella paura, è il modo migliore per non assaporare il presente e per non avere un futuro sereno.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille anche a Lei Dottoressa