Gelosia ossessiva e fantasie del partner
Buongiorno, sono fidanzata da più di un anno e mezzo con il mio ragazzo. Abbiamo un rapporto a distanza quindi ci capita di stare in astinenza per un po'. Dopo vari interrogatori da parte mia mi ha detto che 2 o 3 volte gli è capitato di avere una semi erezione e pensieri sessuali (pensare per qualche secondo di "farsele" ) verso ragazze sconosciute che magari vedeva in giro (ristoranti, bar) vestite in modo un po' equivoco. Dice che gli capita ogni tanto di guardare il seno delle altre, ma non significa che voglia andare con quelle! Io non riesco a smettere di farmi delle domande su questa cosa. Lui dice che è normale e che non mi tradirebbe. Giorno e notte penso a questo, mi viene l'ansia e addirittura in certi casi arrivo a vomitare. Vorrei sapere se è normale che abbia queste fantasie o significa che non mi ama.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
penso che il problema che sta vivendo sia dovuto prima di tutto al fatto che la vostra relazione è caratterizzata dalla distanza, che la rende presumibilmente insicura e poco propensa a credere che il suo ragazzo possa realmente esserle fedele.
Lo scopo dei "vari interrogatori" ai quali l'ha sottoposto è proprio verificare se i suoi dubbi sono fondati, e penso che il ragazzo sia stato sincero con lei se ha ammesso di notare a volte altre ragazze che incontra in giro.
A lei non capita mai di notare altri ragazzi?
Se arriva addirittura a vomitare al pensiero che lui possa tradirla - cosa che non ha fatto, ma che lei immagina possa avvenire - significa che il suo malessere sul piano relazionale non è indifferente ed è probabile che la sua autostima non sia particolarmente sviluppata.
Coma mai state insieme a distanza?
Dove vi siete conosciuti?
Con che frequenza vi vedete?
Lei si definirebbe una persona ansiosa?
Sente il bisogno di tenere tutto sotto controllo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Ci siamo conosciuti su internet, entrambi facciamo ancora l'università . Ultimamente ci vediamo ogni 10 giorni, ma siamo stati lontano anche per 20 giorni... Ho sempre sofferto di ansia: ansia sociale, agorafobia... mi sono recata da uno psichiatra e psicologo per debellarle. Ho anche sofferto di ipocondria. Attualmente frequento uno psicologo.
In fondo mi fido di lui: so che non mi tradisce. Però vorrei poter controllare anche i suoi pensieri e i suoi istinti naturali. Lei dice che è normale immaginare quelle cose anche se si è fidanzati? A me succede con le donne (perché sono bisessuale) e spesso ho fantasie su di loro. Ma non riesco ad accettare che anche lui le possa avere.
[#3]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il primo passo per vivere al meglio questa relazione (se pur per il momento a distanza), è smettere di sottoporre il suo partner a questi "interrogatori": questo non fa altro che rendere instabile la coppia e provocare, con le migliori intenzioni, i risultati peggiori.
Saprà bene che <controllare i suoi pensieri e i suoi istinti naturali> non solo è impossibile, ma è anche dannoso alla relazione. Quindi provi a interrompere qualsiasi tentativo di controllo o di indagine e a rimandare queste preoccupazioni e ansie alle sedute con il suo terapeuta: lo spazio della terapia saprà accoglierle al meglio ed elaborarle in senso costruttivo, in modo che non danneggino la sua relazione.
Un saluto,
Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)
[#4]
Ex utente
La ringrazio molto...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente, come molte persone gelose, lei sta male al pensiero che lui possa fare quello che lei per prima fa, e più lei si guarda attorno, più teme che anche lui lo faccia.
Che psicoterapia sta effettuando? da quanto tempo? con quale frequenza?
[#6]
Ex utente
Da due mesi vedo uno psicologo-psicoterapeuta ogni 2 settimane. Non le so dire che tipo di psicoterapia sia però potrei chiederlo... Riguardo questa mia gelosia, si è acutizzata da qualche mese. Prima ero gelosa ma non ponevo tutte queste domande, arrivando anche, a volte al litigio perché ovviamente il partner si scoccia. Ho comunque parlato anche a lui di questa ossessione.
Anche il mio psicologo dice che sono gelosa perché temo che possa pensare quello che penso io delle donne. Ma io penso che invece questo fatto dovrebbe tranquillizzarmi: io lo amo, eppure ogni tanto ho fantasie; ciò non significa che non lo ami
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Avete fatto quindi poche sedute, per il momento, ma il fatto che le abbia detto la stessa cosa che le sto dicendo io dovrebbe farla riflettere.
Dal punto di vista psicodinamico è possibile che i suoi desideri inconsci siano più consistenti di come li percepisce consciamente e che, proiettandoli sul ragazzo, reagisca di conseguenza con una forte gelosia proprio per l'intensità dei suoi stessi desideri, che gli attribuisce quando immagina i suoi possibili tradimenti.
[#8]
Ex utente
Il mio fidanzato inoltre ha detto che gli piacerebbe fare una cosa a tre, ma io non riuscirei proprio per la gelosia. Lui mi ha detto : "Ma faresti solo tu, io niente!" qualche tempo fa. Invece poi gli ho ridetto se lui lo farebbe anche con l'altra e mi ha risposto che non lo sa! A me questo ha mandato in crisi... cioè soltanto una cosa ipotetica che probabilmente non avverrà mai (il rapporto a tre in generale) mi manda in crisi.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se il suo ragazzo le ha proposto di coinvolgere una terza persona nel vostro rapporto è comprensibile che in lei la gelosia sia aumentata, perchè si è parlato concretamente di avere rapporti con una seconda ragazza ed è normale che lei pensi che questa proposta significhi che lei non gli basta.
Ne parli più estesamente con il suo psicologo e magari, se possibile, chieda una frequenza maggiore di sedute perchè 2 incontri a mese sono davvero pochi in questa fase.