Sintomi borderline?

Salve dottori.
Da circa un anno faccio i conti con dei sintomi quali
instabilità nei comportamenti
nelle relazioni interpersonali, nell'immagine di me e nell'identità,oscillazione dell'umore e timori di abbandono.
Gli specialisti non mi hanno mai diagnosticato il disturbo borderline proprio perché non ho mai tentato il suicidio,non reagisco impulsivamente e non mi sono mai provocata tagli o bruciature nè abusi di sostanze o comportamenti estremi tipici invece di questo disturbo.
Presento dunque solo una parte di sintomi presenti nei borderline...
Di cosa si potrebbe trattare ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

vedo dalla Sua scheda che alcuni dati sono errati... quanti anni ha?
Che tipo di diagnosi hanno posto i medici?
Ci sono diversi modi di fare diagnosi e credo che Lei si riferisca alla diagnosi descrittiva, ovvero alla ricerca di criteri diagnostici che, insieme ad altri, possono confermare o meno una diagnosi.
Tuttavia, è importante affidarsi ai medici e/o psicoterapeuti per capire quali problemi deve affrontare e come affrontarli.
Tenga presente che la diagnosi descrittiva ha dei limiti e che i disturbi della personalità, se davvero parliamo di questo, hanno anche una parte relazionale importante.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta
Io ho 26 anni e mi sono presentata per mia scelta dagli specialisti.
Quando gli ho parlato dei sintomi hanno escluso che si potesse trattare del disturbo borderline ,le sedute sono state poche. Ho rinunciato quando ho capito che non mi potevano essere d'aiuto perche non si arrivava a una conclusione
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gli specialisti..quali? medici, psicologi?
Se medici o psicologi non hanno trovato una classificazione del disturbo, gli psicologi avrebbero dovuto tuttavia identificare delle problematiche rilevanti presumibilmente collegabili al disturbo...o non è avvenuto neppure questo?
Nel caso le consiglierei di consultare qualche altro professionista.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola