Mancanza di desiderio sessuale

Salve, scrivo per una situazione che mi lascia perplessa e mi crea frustrazione. Amo un uomo forse ricambiata ma che non prova piu o forse non l'ha mai provata attrazione sessuale per me. Quando ci incontriamo cerca sempre di fare altre cose per evitare il momento in cui ci potrebbe essere un qualcosa di intimo. Le donne che noto gli piacciono hanno la pelle piu scura rispetto a me e sono piu in carne. io sono una donna gradevole, piu fine , ne magra e ne grassa, piacente, delle donne che piacciono a lui. Vi chiedo di darmi un parere su come mai lui preferisca da quel punto di vista intrattenersi con altre donne e con me sebbene provi un sentimento( credo) evitA quegli incontri. Ha un pochino di anni in piu rispetto a me. adesso ha 69 anni io sulla cinquantina. vi ringrazio in anticipo per le risposte. cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Non si prova per chiunque una attrazione sessuale. Questo e' bene premetterlo.
Si puo' stare bene con una persona a livello emotivo, affettivo, ma non esserci appeal sessuale.
Per quello che riguarda Lei dovrebbe molto spassionatamente chiedersi se Lei sia o no una donna dotata di sex appeal .
La *comunicazione* sessuale e' infatti *bifronte*: c'e una parte trasmittente e una ricevente. Se le due parti si collegano ok. Se non scatta l'attrazione non si collegano, ma occorre comprendere come cio' si determini.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci chiede
<<un parere su come mai lui preferisca da quel punto di vista intrattenersi con altre donne <<.

La cosa è pressochè impossibile..:
il tutto è filtrato dai Suoi occhi e dunque dalle Sue interpretazioni.
E poi noi ci occupiamo di chi scrive, più che dal riportato...!

Il dato di fatto riguarda invece l'evitamento delle situazioni di intimità con Lei, per come Lei ci narra.
I motivi possono essere tanti, anzi infiniti.
Ne avete parlato tra Voi?

Lei prova una reale attrazione per lui,
oppure ciò rappresenta una "prova" per capire se lui La ama?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Esiste un potentissimo meccanismo che si chiama scissione, di cui parlava Freud

"ci sono uomini che amano donne che non desiderano, e desiderano donne che non amano"

Siamo online, e senza il paziente, quindi sono solo ipotesi campate in aria.
Lei ipotizza che quest'uomo sia attratto da altro da lei, ma non conosce in realtà bene la sua sessualità, l'attrazione non si trasforma sempre in rapoorti sessuali.

Lei non si faccia però angosciare da eventuali paragoni - pelle. Altezza, peso...- si può essere seduttivi con mille altri elementi.

Suggerisca a questo signore una visita andrologica per capirne di più, e se desiera, queste letture sul complesso tema del desierio, un amore senza vita sessuale, prima o poi, è candidato alla crisi...

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6137-che-fine-ha-fatto-il-desiderio-sessuale-desiderare-il-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio molto per le vostre risposte. L'altro giorno mi ha detto ti amo. io gli ho detto la stessa cosa. Lui mi evita sessualmente.. si. si e' venuto a creare un blocco. Io da quel punto di vista non rappresento come dicevo prima il suo cliche' di donna. La sessualita' di quest'uomo e' strana. Credo abbia bisogno di situazioni forti, tipo il fatto di poter essere scoperto da un eventuale marito ecc. io sono una persona single e presa da lui per cui la situazione credo la senta troppo facile e non riesce a lasciarsi andare e provare piacere. Poi non si se sta entrando in andropausa....e non so se cio' incida. cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
*purtroppo* e come vede ho messo in evidenza il termine, e' la *mente* ad essere il vero *organo sessuale sensibile*. Ed e' terribilmente complesso, insondabile in tutti i risvolti anche per chi sia uno psicoterapeuta.
E' invalsa di recente questa *moda* degli *intrighi* in cui non esiste piu' solo una *coppia* (regolare o no) ma il rapporto si gioca su un *trio*.
Non e' questa la sede per fare valutazioni morali, umane, sociali e quindi non le faremo.
Quello che invece vorrei suggerirLe e' di cercare di indagare con discrezione ma anche con molta forza d'animo e volonta' per comprendere se la sessualita' del suo *aspirante* partner sia o meno *trangolare*.
In questo caso forse Lei dovrebbe riflettere a fondo. Perche' *non riflettere a fondo* potrebbe costarLe caro!
Auguri gentile signora!
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<si e' venuto a creare un blocco. Io da quel punto di vista non rappresento ... <<
e va avanti con una serie di ipotesi e di interpretazioni:
<<Credo abbia.. <<
<<credo la senta... per cui...<<
<<non si se sta entrando in ..<<.

Tutte queste ipotesi certo non aiutano nè Lei, nè
lui.
Andropausa, mito o realtà? cos'è?
Gli andrologi ci sono sia per i disturbi del desiderio, sia per le disfunzioni erettili di vario tipo.

E poi:
- L'evitamento delle situazioni di intimità con Lei:
aldilà delle varie fantasiose ipotesi, ne avete parlato tra Voi?

- Lei prova una reale attrazione sessuale verso di lui?

[#7]
dopo
Utente
procedo nel rispondere in ordine rispetto a come mi avete risposto.
Dottoressa Esposito, altri uomini hanno sempre ritenuto che io abbia un sex appeal nel modo di muovermi, di parlare...per il mio stile misto ad altro. con questa persona in questione la cosa non e' successa...io ho la pelle molto chiara e noto che a lui piacciono le donne scure. io sono apparentemente insicura e alui piacciono le donne piu sicure e un po dure...per me prova un sentimento...che non si traduce in attrazione erotica..ulptimamente poi come dicevo mi evita in maniera evidente.
Dottoressa Brunialti:le chiedo perche' non ho compreso bene...cosa e' impossibile? io provo reale attrazione per lui..lo amo...i motivi per cui mi evita in maniera evidente potrei immaginarli...lui si eccita trasgredendo..io amandolo ed essendo single sono a disposizione e lui forse non prova stimolo...nel tempo poi lo ho sempre bacchettato per il fatto che abbia il vizietto di andare dietro alle donne e questo forse lo ha inibito..non so..so solo che e' umiliante vedere che scappa ma non lascia perdermi.
dottoressa RANDONE; vero..temo che senza appeal sessuale la cosa sia destinata a finire....non rieco a suggerirgli visita andrologica perche' fingo di non notare il suo voler scappare..evitare quel momento...
sono in un momento di empasse totale.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il *sex appeal* e' una comunicazione *istintuale* fra due persone , quindi *opera* a livello non consapevole.
Non conta il colore della pelle, ma parametri molto impalpabili che *pescano* in desideri non sempre coscienti. E che sfortunatamente sono custoditi in sfere intime non facilmente accessibili.
Potrebbe darsi che il *sentimento* che Lei ha percepito esistere nei Suoi confronti *remi contro*.
Questo attiene al tipo di sessualita' del Suo fidanzato, poiche' Lei se ne sente danneggiata, dovrebbe comprendere come davvero Lei si ponga e prendere Le Sue decisioni.
Ci pensi!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"mo che senza appeal sessuale la cosa sia destinata a finire"

Gentile signora,
Io non ho parlato di "appeal", ma di desiderio.
Non stiamo parlando di seduzione..
Di pelle chiara o scura..
Di sapersi muovere o meno..

Stiamo parlando invece di una possibile disfunzione sessuale che si chiama "desiderio sessuale ipoattivo"
La diagnosi andrologica e più quella differenziale stabilirá se trattasi di una disfunzione su base ormonale o se il disagio è relativo alla vostra coppia.

Ma di certo il problema non è relativo alla semplice seduzione.

Nelle letture che le ho allegato avrà già letto le svariate cause psichiche e relazionali che concorrono a danneggiare il desiderio.
[#10]
dopo
Utente
vi ringrazio molto per cio che mi avete risposto. Sono risposte che mi inducono a riflettere e ad approfondire tematiche interessanti. . Dottoressa Esposito, mi incuriosisce quando mi dice: Il sentimento che lei ha percepito nei suoi confronti potrebbe remare contro..potremmo essere al nocciolo della questione..se ho ben inteso cio' che lei vuol dire. Le chiedo pero', perche' ha messo tra virgolette la parola sentimento.?..le chiedo se ho inteso. Lei vuole dire che a volte quando si prova un sentimento questa cosa non giova all'attrazione sessuale? a volte ho pensato che questa cosa fosse possibile. Cioe' noto , forse sbagliando, non so, che il provare un sentimento deprima il desiderio sessuale...potrebbe essere questa la chiave?forse la sessualita' della persona in questione si risveglia solo in situazioni in cui c'e' estraneita' tra i due..dove c'e' la trasgressione. in questo caso io sono destinata ad essere messa da parte...lui vuole vedermi e sentirmi ma quel momento sembra che quasi gli crei disagio enorme perche' non gli crea eccitazione..
Dottoressa randone...mi interessa cio' che dice riguardo al desiderio sessuale ipoattivo..potrebbe essere anche questo. la persona in questione ha un passato di estremo desiderio sessuale per le donne...era di quelle persone che avevano un penisero spesso orientato su questo aspetto...adesso non so se sia subentrato un qualcosa anche a livello ormonale data l'eta' (70 anni). se dovesse essere cosi la cosa che mi lascia perplessa e' la repentinita' con cui e' accaduto questo. da una persona con quegli appetiti sessuali ci si aspetta non un calo cosi....la ringrazio per il materiale che mi invia.
continuo a ringraziarvi per queste preziose consulenze che mi aiutano a inquadrare la situazione e a darmi la possibilita' tramite la consapevolezza di gestire me e la situazione. un cordiale saluto
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Dottoressa Randone...mi interessa cio' che dice riguardo al desiderio sessuale ipoattivo..potrebbe essere anche questo"

Sì certo, le indagini mediche serviranno per non vagare nel nulla. .. tra ipotesi fantasiose e paure che nuocciono al legame ed alla sua autostima.

Il sentimento è il più potente degli afrodisiaci.
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Quando si entra del mondo della sessualita' si deve essere disposti ad incontrare qualsiasi cosa. E con coraggio.
Spesso purtroppo l'eccitazione si crea su sentieri particolari e non e' semplice riportarla sulle vie *consuete*. Potrebbe essere questo il caso del Suo fidanzato.
L'affetto segue strade meno impervie ma talvolta non correla con la possibilita' di esserne eccitati.
Quindi l discorso diventa : come conciliare l`affetto, la vostra relazione e le modalita' di eccitabilita' diverse?
E' una domanda che ha bisogno di una profonda riflessione ed elaborazione.
Ci pensi!
I miei auguri!
[#13]
dopo
Utente
e dottoresse care e' dura....e' svilente per me...oggi pomeriggio ho avuto la risposta.....mi aveva detto di raggiungerlo ad una certa ora...sono andata prima e ho visto che faceva salire da lui una ragazza che avevo visto gia salire giorni fa e che avevo visto che lo aveva chiamato...ecco....la risposta....ma dico io...cosa vuole da me se ha questa relazione.......cosa devo fare.....sto maluccio...un colpo allo stomaco
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Le mie perplessita' aumentano:
:
- lei che arriva prima dell'orario all'appuntamento
- lui che *coglie l'attimo* per fare salire l'altra donna pur attendendo Lei da li' a poco.

Ci sono delle cose che non quadrano! Non siamo certo noi a doverle dire cosa fare.
Quando troppe cose non quadrano e' meglio fermarsi a riflettere e non fare nulla!
Buona settimana gentile utente!
[#15]
dopo
Utente
Certo ci sono cose che non quadrano!! e io sto impazzendo. sto riflettendo, vi leggo, ma e' troopo doloroso. gli faccio un sacco di appunti, gli faccio diagnosi, gli do amore ed attenzioni...e come mi ripaga? come se niente fosse imperterrito continua a fare cio' che faceva. una cosa terribile. scusate...un altra cosa. il narciso ha un se grandioso..il mio e' umile e timido. ma puo' essere narciso?